Prodotti e servizi informatici, comunicazione

3 software indispensabili per un'azienda


Che sia una start-up o un'azienda ben avviata, determinati software non possono mai mancare nei business notebook delle società.

Produttività, immediatezza ed ottimizzazione: sono questi i 3 concetti da stampare nelle menti di qualsiasi elemento facente parte dell'azienda.

Scopriamo quali sono i 3 software indispensabili per un'azienda. 

Google Calendar

Quando si lavora in azienda, spesso e volentieri si hanno mille compiti da svolgere, mille appuntamenti da non mancare... tutto questo "da fare" potrebbe creare non pochi problemi alla nostra memoria! Fortunatamente ci viene in soccorso il primo software utile dell'articolo: un software che ha cambiato radicalmente il mio modo di approcciare le giornate, di organizzarle e, di conseguenza ottimizzarle... parlo semplicemente di Google Calendar!

Un software quasi "basic", in realtà si rivela un compagno impossibile da abbandonare: appuntamenti, eventi, scadenze... è tutto segnato sul calendario, con i suoi colori vari, gli allarmi e la possibilità di condividere le attività con il proprio team di lavoro (o qualsiasi altra persona che utilizza Google Calendar).

Spazio in cloud

Il secondo software che bisogna assolutamente utilizzare all'interno di un'azienda è... uno spazio in cloud! Non voglio consigliare un software in particolare: ci sono diverse soluzioni disponibili, da Google Drive a Dropbox, c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Uno spazio di archiviazione in cloud, non solo si occuperà di salvare tutti i file aziendali nel momento in cui un virus metterà ko gran parte dei pc (ok, visione pessimistica, ma può accadere), ma faciliterà anche lo scambio di contenuti tra un collega ed un altro (così da non dover ricorrere ad altre soluzioni, come whatsapp web o l'invio di una mail): il tutto sarà molto più semplice ed immediato.

Active Campaign

Terzo ed ultimo software, ma sicuramente non per importanza, è dedicato alle aziende che devono intraprendere campagne di email marketing o comunque devono trovare il modo di entrare in contatto con i propri lead/potenziali clienti.

Il software in questione si chiama Active Campaign ed è uno strumento utilissimo per avviare campagne mail, ma non solo: grazie alla possibilità di automazione delle campagne, si può praticamente automatizzare il tutto con invii automatici basati sul tempo, sulle azioni degli utenti e tanto altro.

Un mondo di possibilità volte a migliorare il nostro business ma che ci frutteranno anche in termini di risparmio di tempo e maggiore possibilità di organizzazione. Un esempio pratico: ci sono le vacanze di Natale, tu ed il tuo staff andate in vacanza, cosa fate? Non inviate mail per 2 settimane nel periodo dove le persone spendono e spandono? Grazie ad Active Campaign si impostano gli invi su due date diverse (con orario) e si decide di far effettuare un secondo invio agli utenti che non hanno aperto la mail (questo ovviamente a distanza di almeno 1 giorno). Non è fantastico tutto ciò?

Questi erano 3 software che sicuramente possono migliorare il business aziendale: l'importante non sono i software specifici elencati ma la categoria di appartenenza, poi ognuno trova il suo software preferito, grazie anche alle recensioni software disponibili online!