Formazione, cultura e arte

Andrea Riccardi: le sue molteplici attività culturali


Andrea Riccardi è un personaggio davvero molto interessante il quale ha fornito e fornisce tutt'ora un contributo culturale assai importante alla collettività.
Sono diversi gli aspetti della vita di Riccardi che meritano di essere sottolineati, scopriamo subito dunque quali sono quelli più importanti.

Andrea Riccardi: carriera politica ed accademica

Andrea Riccardi ha avuto, nel suo recente passato, un incarico politico di grande rilievo: dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013, quando era in carica il Governo Monti, è stato infatti Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione.
Sarebbe un grosso errore tuttavia circoscrivere la vita di Riccardi esclusivamente alla sfera politica: Riccardi infatti è anche un accademico, ed è professore ordinario di Storia contemporanea.
Al di là di questo, si può affermare senza esitazioni che Riccardi è un importante storico, come si può facilmente evincere dalle sue numerose pubblicazioni.

Le pubblicazioni di Riccardi

Andrea Riccardi ha all'attivo decine e decine di pubblicazioni, molte delle quali sono state prodotte in lingua straniera: come vedremo a breve Riccardi ha sempre considerato un obiettivo primario quello di diffondere la cultura italiana al di fuori dei confini nazionali, e in quest'ottica le pubblicazioni in lingua straniera hanno avuto senza dubbio un ruolo importante.
Gran parte delle sue pubblicazioni riguardano più o meno direttamente il mondo della Chiesa cattolica ed è possibile menzionare svariati esempi: Dialoghi sulla fede, Vescovi d'Italia. Storie e profili del Novecento, Le politiche della Chiesa, Dopo la paura la speranza, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo.
Sono state inoltre assai apprezzate le pubblicazioni relative all'indimenticato papa Wojtyła, come ad esempio La santità di Papa Wojtyła e Giovanni Paolo II. La biografia.

La presidenza della Società Dante Alighieri

Se si parla del grande contributo culturale che Riccardi ha offerto e continua ad offrire alla collettività non si può non sottolineare la sua presidenza della Società Dante Alighieri, carica che ricopre dal 22 marzo 2015.
La Società Dante Alighieri è un'istituzione culturale di grande importanza, la quale ha come obiettivo primario quello di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.
Membro degli Istituti di cultura nazionali dell'Unione europea EUNIC, la Società Dante Alighieri ha una storia antica, essendo stata fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali, tra cui figurava anche Giosuè Carducci, noto poeta e scrittore italiano.
Sono tantissime le iniziative culturali di cui Riccardi si è reso protagonista assieme alla Società Dante Alighieri, e una particolarmente interessante risale al 7 dicembre 2016, quando la società ha posto in essere un accordo con un importante ateneo, ovvero con l'Università degli Studi Roma Tre.
Le due realtà hanno firmato un protocollo d'intesa che prevede una serie di attività di ricerca tecnico-scientifiche e di carattere formativo finalizzate a diffondere la cultura e la lingua italiana nel mondo, e tra queste si può menzionare l'istituzione di una Cattedra telematica di lingua e cultura Italiana presso una facoltà università cubana, esattamente la Facultad de Lenguas Extranjeras della Universidad de La Habana.
Il comunicato stampa con cui è stato annunciato ufficialmente quest'accordo può esser letto al seguente link: http://www.uniroma3.it/news2.php?news=9329&p=1.