Termotecnica e servizi ecologici

Aria condizionata canalizzata, come funzione e a cosa serve


Quando si parla di aria condizionata canalizzata, si fa riferimento a un sistema di climatizzazione delle abitazioni che ha molte caratteristiche in comune con gli impianti tradizionali, ma che presenta una differenza molto significativa: nelle diverse stanze non sono installati split, ma al loro posto ci sono griglie di mandata e ripresa dell’aria. Queste soluzioni vengono utilizzate in strutture di grandi dimensioni come gli alberghi e gli ospedali, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, ma possono essere impiegate anche per le abitazioni private.

Come funziona l’aria condizionata canalizzata

Grazie agli impianti di aria condizionata non c’è più bisogno degli split per il trattamento dell’aria: vengono meno i macchinari che sono rimpiazzati dalle griglie che garantiscono l’immissione dell’aria. Essi permettono di produrre tanto l’aria fredda quanto l’aria calda, in quanto sono muniti di un’unità interna e di un’unità esterna: la prima è rappresentata dal motore, che è collocato in un ambiente ad hoc; la seconda è costituite dalle griglie del locale. Il solo split consiste nella macchina interna. Il motore, da cui dipende la produzione di aria calda o fredda, va piazzato in un locale che deve assicurare la massima accessibilità, anche per consentire le operazioni di manutenzione e le eventuali riparazioni del caso. I canali termoisolanti, poi, trasmettono nelle diverse stanze l’aria che il motore ha prodotto.

Le caratteristiche degli impianti

Le griglie di mandata e ripresa dell’aria permettono la diffusione della stessa: esse sono dotate di filtri grazie a cui è possibile trattenere tutte le sostanze che provocano allergie, incluso lo sporco, e possono essere installate in qualunque ambiente. Attraverso un’app da scaricare sul telefono è possibile gestire a distanza diversi parametri: non solo l’accensione e lo spegnimento, ma anche la regolazione della temperatura.

Prihoda, una realtà leader nel settore

Tra i marchi leader nel campo delle condotte aria calda c’è Prihoda, azienda che accoglie oltre 100 dipendenti e che vanta più di 25 anni di esperienza in questo campo. Grazie a 13 tagliatrici laser e perforatrici, il brand si colloca fra i migliori al mondo ed è stato uno dei primi a offrire una garanzia di 10 anni, a dimostrazione della qualità dei prodotti proposti. Prihoda è presente in oltre 60 Paesi in tutto il mondo, e agisce alla ricerca della massima innovazione in ogni contesto.

Quando conviene scegliere l’aria condizionata canalizzata

Gli impianti di aria condizionata canalizzata sono consigliati a tutti coloro che prestano la massima attenzione ai dettagli estetici del luogo in cui vivono. In effetti la rimozione degli split rappresenta un beneficio importante sul piano estetico. Al tempo stesso, si ottengono dei vantaggi dal punto di vista della gestione dello spazio, a maggior ragione per gli ambienti caratterizzati da una metratura limitata. Se si ha in mente di realizzare un controsoffitto per accogliere l’impianto di illuminazione ed elettrico, se ne può approfittare per trovare posto anche ai canali termoisolanti dell’impianto. Infine, non ci si deve più preoccupare dei rumori tipici dei condizionatori di una volta.

Che cosa bisogna sapere prima di un acquisto

Certo è che per ospitare questo tipo di impianto in molti casi c’è bisogno di intervenire su una struttura già esistente, il che può comportare un esborso notevole dal punto di vista economico. Sempre in termini di costi, non si possono trascurare le spese in bolletta, dovute alla potenza del motore e alla quantità di tempo che è necessaria per fare in modo che la casa si raffreschi o si riscaldi. Infine, non si può fare a meno di potenziare il contatore, dato che occorre una fornitura di energia non inferiore ai 3 KW.