Idee regalo, gioielli e preziosi

Bambole Reborn: di cosa si tratta


Al giorno d'oggi si sente spesso parlare di bambole Reborn ma non tutti sanno di cosa si tratti esattamente. Sostanzialmente sono delle bambole dall'aspetto molto realistico che riproducono quello di un bambino vero e proprio. Tali bambole sono infatti realizzate nei minimi dettagli e sono il frutto di un lavoro artigianale estremamente preciso. Generalmente le Reborn bambole vengono acquistate dai collezionisti ma in alcuni casi possono essere utilizzate come oggetti terapeutici per chi ha disturbi di diverso tipo.

Che cosa sono le bambole Reborn

Il termine Reborn deriva dall'inglese e significa rinato o più precisamente nato due volte. Tale aggettivo viene attribuito a queste bambole che hanno l'aspetto di veri bambini e che sono realizzate con dovizia di particolari in modo tale da essere il più realistiche possibile. La diffusione della bambola Reborn comincia intorno agli anni Novanta e parte precisamente dall'America. Qui i grandi collezionisti hanno cominciato a sviluppare un sempre maggiore interesse per oggetti che fossero caratterizzati da perfezione estetica. Tuttavia oggigiorno in Italia quello di tali bambole non è ancora un commercio molto sviluppato. Bisogna ricordare però che la bambola Reborn non nasce come giocattolo e non può essere utilizzata dai bambini: il suo utilizzo infatti è vietato alle persone che hanno un'età inferiore ai quattordici anni.

Quali sono i materiali utilizzati per le bambole Reborn

Solitamente i materiali utilizzati per tali bambole sono due: il vinile oppure il silicone. Si tratta di materiali che hanno caratteristiche diverse sia per quanto riguarda la qualità che per il prezzo. Le bambole che vengono realizzate in vinile hanno una consistenza piuttosto rigida (possono però esserci anche bambole in vinile più morbide) e sono vuote all'interno. Al contrario le bambole in silicone sono decisamente più morbido e il corpo all'interno è riempito. Pertanto questo materiale permette di avere una bambola sicuramente più realistica anche al tocco e la consistenza ricorda proprio quella dei bambini veri. Le bambole realizzate in silicone inoltre sono anche più veritiero dal punto di vista estetico: esse infatti sono caratterizzate da un corpo unico che non presenta stacchi, proprio come quello dei bambini. Generalmente una bambola in silicone ha un prezzo quindi molto più alto rispetto a quella in vinile dal momento che la sua lavorazione è molto più dettagliata. In commercio comunque si possono trovare anche bambole più economiche e dal costo più accessibile ma naturalmente la qualità non sarà eccellente.

Utilizzare una bambola Reborn può essere molto utile anche dal punto di vista terapeutico: tale oggetto infatti non di rado viene usato per curare patologie psicologiche come ad esempio la demenza senile o problematiche psichiatriche ed emotive. Sembrerebbe infatti che tali bambole siano in grado di aumentare il benessere delle persone malate.