Mangiare e bere

Magica emozione per gli alti standard di qualità del Caffè Borbone


Il premio Quality Award rappresenta il solo riconoscimento del nostro Paese che prevede il coinvolgimento di trecento consumatori heavy user per il tipo di prodotto che viene testato. Esso viene assegnato ai prodotti del settore Food and Beverage e si basa sull’esecuzione di severi test sensoriali che vengono effettuati da parte di laboratori indipendenti con un’alta specializzazione nel campo dell’analisi sensoriale. Nel caso in cui il prodotto che viene testato si riveli in grado di soddisfare i consumatori, è prevista l’attribuzione del premio, che ha una validità di un anno.

Come si svolgono i test di laboratorio

Le modalità di svolgimento dei test di laboratorio prevedono il coinvolgimento di un campione di consumatori piuttosto vasto: essi sono chiamati a sottoporsi a un blind test per la valutazione dei prodotti. In pratica ogni consumatore deve palesare il proprio giudizio a proposito di componenti specifiche quali l’odore, la consistenza, l’aspetto, il sapore, il gradimento complessivo e l’etichetta degli ingredienti, senza che sia conosciuta la marca a cui il prodotto appartiene. Il logo del premio Quality Award che può essere applicato sulle confezioni degli alimenti rappresenta una vera e propria garanzia per gli acquirenti, che così possono essere certi di comprare un prodotto di eccellenza.

Chi organizza il Quality Award

È la Marketing Consulting la società proprietaria del logo Quality Award: si tratta di un’azienda che può vantare una lunga esperienza nel campo delle analisi di laboratorio con i consumatori, non solo in Italia ma anche all’estero. Lo scopo della società è quello di mettere a disposizione delle aziende gli strumenti di cui hanno bisogno per prevedere le scelte dei consumatori e indagare le loro esigenze. La clientela della Marketing Consulting comprende aziende attive negli ambiti più diversi, dalla cosmesi alla pulizia della casa, passando per il pet e gli alimentari.

L’analisi sensoriale

L’analisi sensoriale può essere considerata una scienza a tutti gli effetti, per mezzo della quale le industrie hanno la possibilità di capire in modo approfondito quali sono le preferenze dei consumatori in target, ma anche verificare l’elasticità al prezzo, la forza del brand e il profilo sensoriale dei prodotti in relazione alla concorrenza. I caffe borbone rivenditori possono essere orgogliosi del fatto che tra i prodotti premiati per quest’anno ci sia, appunto, il Caffè Borbone.

La metodologia di indagine

È in costante crescita il numero di aziende di tutte le dimensioni che si approcciano all’analisi sensoriale, un metodo di indagine che permette di migliorare il processo decisionale e di aumentare la sua efficienza. Essa serve, inoltre, a semplificare lo sviluppo del prodotto e a individuare le più appropriate azioni di marketing a sostegno. La Marketing Consulting da qualche anno mette a disposizione delle aziende del settore alimentare uno strumento di marketing nuovo che permette loro di distinguersi rispetto ai competitor e di mettere in risalto la qualità delle proprie proposte: si tratta, appunto, del premio Quality Award, che dal 2019 è il primo riconoscimento del nostro Paese in relazione al numero di prodotti che sono stati testati, con più di 40 categorie merceologiche diverse prese in considerazione e quasi 30 aziende coinvolte.

La valutazione dei consumatori

I consumatori che si occupano delle valutazioni sono selezionati per essere in target: questo vuol dire che le loro caratteristiche – dalle abitudini di consumo al nucleo familiare, dal reddito all’età – sono il più possibile corrispondenti a quelle degli acquirenti reali. I prodotti iscritti, pertanto, non vengono testati tutti dal medesimo panel: i consumatori vengono reclutati per essere rappresentativi di chi potrebbe comprare il tipo di prodotto che viene sottoposto alla valutazione. Come il Caffè Borbone, appunto.