Meccanica e macchinari

Collezione srl, rivenditore autorizzato Prana


Se in questi ultimi tempi sentiamo spesso parlare di ventilazione meccanica controllata e veniamo più facilmente a conoscenza dei dispositivi che permettono questo tipo di ventilazione, è per due motivi almeno:

Il primo che riguarda la ricerca di quelle condizioni che permettono di preservare al meglio la nostra salute, tra cui risulta importante la qualità dell’aria che respiriamo; Il secondo invece vede la presenza sul territorio di canali di vendita, o meglio di rivenditori ufficiali che pubblicizzano l’utilità dei sistemi di ventilazione.

È il caso di Prana, con il proprio sistema di ventilazione meccanica controllata e quindi dei suoi rivenditori ufficiali come Collezione SRL, che in questo caso si occupa dell’aria territoriale del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Ma cosa significa ventilazione meccanica controllata?

In qualche modo questo sistema è già esistente da diverso tempo anche se con le ultime innovazioni si sono scoperti dei limiti nei precedenti dispositivi.

L’obiettivo di questo tipo di ventilazione è quello di mantenere un tasso alto di qualità dell’aria che è presente all’interno degli ambienti chiusi.

Sappiamo come negli spazi chiusi l’aria in poco tempo, diventi più “pesante”, meno pulita, poiché tende ad assorbire ogni tipo di odore o fumi proveniente da tutto ciò che è presente all’interno di un locale.

Inoltre incide su di essa anche la temperatura, perché venendosi a creare una differenza tra quella interna e quella esterna, viene favorita la formazione di condense e pertanto di umidità.

Un ambiente umido a lungo andare sarà sempre meno salubre e facilmente si verranno a formare delle muffe che contribuiranno negativamente all’abbassamento della qualità dell’aria interna.

Il sistema di ventilazione Prana

La corretta qualità dell’aria è ottenibile attraverso l’utilizzo del sistema di ventilazione meccanica controllata realizzato da Prana.

Si tratta di un dispositivo che per quanto riguarda la sua installazione, questa risulta rapida e semplice; non è neanche invasiva da un punto di vista estetico e strutturale poiché si tratta semplicemente di applicare un foro nella parete dove alle estremità interna ed esterna sono visibili soltanto dei piccoli terminali.

Il suo funzionamento prevede l’aspirazione dell’aria interna che viene poi espulsa attraverso un particolare ventilatore.

Mediante poi un canale separato, viene reimmessa la nuova aria dall’esterno che prima però viene filtrata.

Inoltre questo ricambio vede anche una forma di regolazione del calore dell’aria così che non si vengano a creare degli sbalzi termici che possano causare la formazione di umidità.

L’innovazione rispetto ai sistemi di ventilazione tradizionali consiste principalmente in quella predisposizione a consentire il passaggio dell’aria in uscita e in entrata attraverso delle vie separate, così che non possano essere delle contaminazioni.

Inoltre non sono presenti neanche dei filtri che prima invece trattenevano i batteri che poi venivano ad essere reimmessi dentro l’ambiente chiuso.

Gli stessi principi, sono attuati anche in quei casi in cui questo dispositivo viene applicato nei locali commerciali o industriali, consentendo appunto ambienti salubri e maggiormente confortevoli.

Prana pertanto ha saputo, attraverso un sistema anche poco invasivo, creare le condizioni per salvaguardare la qualità della salute e perciò dell’aria che si respira.