Elettronica e tecnologia

Compressori professionali, vediamo come sceglierli


La scelta di un compressore spesso viene dettata da alcune esigenze domestiche ma anche dal desiderio di dedicarsi ad attività hobbistiche che piace svolgere per passione.

Scegliere quindi il compressore più indicato alle proprie esigenze è importante per poter svolgere ogni attività al meglio.

Aticompressoripropone un’ampia gamma di compressori ad aria per ogni necessità, ideali da utilizzare per lavori domestici e di hobbistica ma indicati anche per piccole attività professionali. Vanta anche un’ampia scelta di cova fatta con criterio e deve assecondare le proprie esigenze.

Compressori ideali per vari utilizzi

Svolgere un’attività continuativa con un compressore, soprattutto se si svolgono certe operazioni più impegnative, è fondamentale per eseguire un lavoro alla perfezione.

Per non rimanere a sorto d’aria e impedire che il lavoro si interrompa è preferibile optare per un compressore 100 litri, ottimo anche per essere utilizzato in ambito professionale. Il vantaggio di questo compressore è quello di poter incamerare molta aria e consentire di eseguire perfettamente dei lavori che richiedono più tempo.

Compressori professionali

Ovviamente questo tipo di compressore non serve se si deve collegare una pistola per pulire l’auto, ma se si devono svolgere dei lavori domestici o di hobbistica di grande entità si rivela particolarmente utile e consente di essere utilizzato per varie applicazioni.

E’ importante considerare che il suo utilizzo varia a seconda dell’accessorio collegato, per cui può essere utilizzato per svolgere lavori di verniciatura, per gonfiare, avvitare, inchiodare scalpellare e molto altro.

Anche se sono più grandi e più ingombranti di quelli piccoli e più complessi da trasportare, esistono comunque modelli dotati di ruote e maniglia ergonomica, facili da portare ovunque proprio perché trasportabili.

E’ importante tenere presente che comunque, quando sono pieni di aria, hanno un certo peso, per cui, se si ha bisogno di un modello da trasportare facilmente bisogna concentrarsi su quelli che facilitano lo spostamento, altrimenti lo sforzo fisico sarebbe insostenibile.

Inoltre, tra i modelli esistono anche quelli silenziati che attenuano il rumore, così il lavoro sarà più piacevole e non c’è alcun bisogno di ricorrere ai tappi per le orecchie. I modelli silenziati sono ideali anche per eseguire lavori in ambito pubblico, così da non disturbare nessuno.

Compressori versatili ed efficienti

Tra i compressori aria efficienti e versatili troviamo:

Compressori a pistoni - I compressori standard e ad alta pressione funzionano con l’aumento della pressione dell’aria, che viene aspirata nel cilindro interno e viene poi compressa ed espulsa con forza superiore verso l’esterno.

Il compressore è dotato di un serbatoio che permette di attutire gli sbalzi di pressione generati dall’azione dei pistoni. Indicati per attività artigianali e hobbistiche, sono durevoli nel tempo e rappresentano una soluzione economica e affidabile. Il vasto assortimento di compressori a pistoni permette di scegliere tra varie potenze per soddisfare ogni necessità.

Compressori a vite KTC – si tratta di Compressori Made in Italy KTC, compatti ed affidabili, in grado di sfruttare gli standard tecnici e tecnologici di un compressore a vite industriale. Questi strumenti garantiscono un notevole risparmio energetico e non sono eccessivamente costosi.

Compressori a vite Ingersoll Rand lubrificati – Questo tipo di compressore con tecnologia a vite rotante di Ingersoll Rand garantisce affidabilità, efficienza e massima produttività in tutte le condizioni operative.

Questi strumenti sono in grado di ridurre tempi di inattività della produzione al minimo e si differenziano in due tipi, a velocità fissa e a velocità variabile.

Compressori a vite Ingersoll Rand Oil Free – questa tipologia di compressore garantisce aria esente da contaminazione con certificazione in classe 0 e rappresenta la nuova frontiera della tecnologia dei compressori rotativi a vite. Si distinguono in due varianti, a velocità fissa e a velocità variabile.