Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Creare un sito web, consigli e suggerimenti


Per dare vita a un sito web seguendo una procedura rapida e di semplice esecuzione, si può fare riferimento a Yola, un servizio online che non richiede alcuna competenza tecnica specifica e, inoltre, non presuppone l'installazione di software sul computer. Una delle caratteristiche più interessanti di questo servizio va individuata nella sua gratuità: senza spendere un solo centesimo, quindi, si ha la possibilità di realizzare siti web professionali e curati in ogni dettaglio, i cui temi possono essere personalizzati a seconda delle esigenze e modificati su misura. La pratica interfaccia che offre il supporto drag and drop consente di gestire senza problemi le varie pagine e i contenuti multimediali: insomma, ciò di cui ha bisogno anche un utente privo di esperienza e che non si è mai cimentato in un compito simile.

Che cosa fare per creare un sito web

Se si ha in mente di realizzare il proprio sito sfruttando Yola, è sufficiente recarsi sulla home page del portale e cliccare sul tasto che permette di creare un account. A questo punto occorre compilare un modulo al cui interno devono essere specificate le varie informazioni relative al sito che si andrà a creare, a cominciare dalla categoria di appartenenza e dal titolo. Così si ottiene l'accesso all'editor, che permette di creare le varie pagine e di gestirle come si vuole. L'indirizzo del sito sarà, quindi, nomedelsito.yolasite.com. Nella parte destra dello schermo è presente un menù in cui sono riportati tutti gli elementi che possono essere inseriti nelle pagine del sito: è sufficiente selezionare quelli che si desiderano e poi trascinarli fino al punto in cui si intende collocarli con il mouse.

Non solo Yola

Yola, ad ogni modo, non è il solo servizio che si può sfruttare per realizzare un sito. Quando l'obiettivo è quello di avviare un blog, per esempio, il consiglio è quello di puntare su Wordpress, piattaforma che si può raggiungere all'indirizzo Wordpress.com e che permette di creare un blog su uno spazio gratuito. Una volta compilato il modulo di iscrizione, si visualizza il pannello di configurazione del blog attraverso il quale possono essere gestiti l'aspetto e i contenuti del sito. In alternativa, ci si può recare su Wordpress.org: in questo caso il blog viene installato su uno spazio web comprato ad hoc, con il pacchetto che deve essere scaricato sul computer e poi installato tramite un client Ftp. Per saperne di più, si può navigare tra le pagine di https://sos-wp.it.

Quale Wordpress scegliere

Con Wordpress.org si può usufruire di un indirizzo personalizzato: in pratica, l'Url del blog può essere nomedelsito.com, mentre optando per Wordpress.com esso diventa nomedelsito.wordpress.com. Come si può intuire, la prima soluzione è più professionale, indicata per aziende e imprese, mentre la seconda si adatta alle esigenze di chi vuol tenere un blog personale. C'è da tener presente, inoltre, che con Wordpress.com non è possibile installare dei plug-in supplementari, e di conseguenza le funzionalità del blog non possono essere estese. Una ulteriore limitazione è quella che riguarda i banner pubblicitari, che non sono gestiti dal titolare del blog ma vengono inseriti dalla piattaforma. Insomma, con gli annunci e le inserzioni si può guadagnare grazie a Wordpress.org ma non grazie a Wordpress.com.

Kompozer

Una terza alternativa che può essere presa in considerazione è KompoZer, consigliata a chi ha voglia di allenarsi con il codice HTML e vuol essere protagonista in prima persona della realizzazione del proprio sito in local. Il programma è fruibile a costo zero ed è disponibile in italiano: esso comprende un editor di codice HTML, grazie a cui il sorgente delle pagine può essere modificato senza vincoli, e un altro editore per la creazione di siti in modalità grafica.