Servizi finanziari e legali

Diamanti da investimento; come calcolarne il prezzo


Fino ad alcuni anni fa i diamanti venivano acquistati solamente sopra a dei gioielli o in della parure, mentre oggi vengono considerati un'ottima forma di investimento. Il settore della compravendita dei diamanti infatti, è in continua espansione ed è in grado di catturare un numero sempre maggiore di risparmiatori.

Questo tipo di investimento risulta molto vantaggioso in quanto le pietre preziose in questione non conoscono crisi e sono ritenute dei beni rifugio in grado di proteggere il risparmiatore in ogni momento, soprattutto in un periodo di crisi.

Per acquistare i diamanti ci si può rivolgere a due soggetti principali che sono l'impresa che opera nel campo dell'intermediazione e vendita delle pietre preziose oppure direttamente alla banca che svolge un ruolo di intermediazione tra il risparmiatore e la società stessa.

Queste pietre preziose equivalgono ad un assegno circolare che può diventare liquidità monetaria in qualsiasi momento e il suo valore aumenta nel tempo.

I diamanti infatti, con il passare degli anni, acquistano continuamente una maggiore entità perché non sono facili da reperire e vengono considerati per questo preziosi e molto prestigiosi.

Nel mercato degli investimenti si possono trovare dei diamanti di qualsiasi prezzo. Grazie a questa caratteristica ogni persona può acquistarli, anche quelle che hanno a disposizione una piccola somma di denaro da investire.

Il proprietario dei diamanti non deve svolgere nessuna attività per aumentare il loro valore, serve solo conservarli in un luogo sicuro, cosi che nessuno possa rubarli. Naturalmente per far si che il finanziamento porti ad un grande guadagno bisogna scegliere delle pietre preziose di alta qualità, e quindi occorre rivolgersi a dei professionisti che siano onesti e corretti.

Ogni diamante che si trova sul mercato è diverso da tutti gli altri e questo vale anche per il suo valore, che dipende dalla sue caratteristiche fisiche ma anche estetiche. Per stabilire l’esatto prezzo dei diamanti al carato vengono presi in considerazione dei criteri generali, che sono definiti come i 4C.

Il primo è il Carat ossia i carati che sono l'unità di misura attraverso la quale si stabilisce il peso di ogni pietra preziosa ed equivale a 0,20 grammi. Per esempio se si ha un diamante di 1 grammo il suo pero sarà 5 carati.

L'altro criterio è il Colour ossia il colore. I diamanti hanno diverse colorazioni e in base ad esse viene stabilito il suo prezzo. Quello più pregiato è sicuramente il diamante che ha un colore bianco, quasi trasparente, mentre quelli più tendenti al giallo sono grezzi.

Il terzo aspetto, forse anche il più importante da prendere in considerazione è la purezza, chiamata Clarity. Il diamanti hanno all'interno delle impurità che sono quasi invisibili. Se la pietra non presenta nessuna di esse allora avrà un valore molto più elevato sul mercato rispetto alle altre.

C'è poi un altro criterio definito Cut ossia taglio. Il diamante deve avere essere levigato e simmetrico.

L'ultimo aspetto da prendere in considerazione è Certification. Ogni diamante deve avere con se una certificazione, cioè un documento che viene rilasciato dai professionisti del settore e descrivono il valore della pietra stessa.