Arredi e prodotti per la casa

Diventare green arredando casa


Le piante da esterno sono fantastiche, ma perché non usufruire dei loro vantaggi direttamente tra le mura domestiche? Il giardino verticale è un modo nuovo di concepire gli spazi verdi, che tutti possono adottare nelle proprie case.

Senza contare lo spazio che si risparmia adottando questa soluzione, grazie alla quale si possono massimizzare gli spazi impilando diverse specie di piante una sopra l'altra. Non stupisce che le richieste di giardini verticali siano aumentate del 287% nel 2018.

Per questo è utile pensare alla progettazione di giardini verticali o al loro noleggio.

Il giardino verticale perfetto per la tua casa a Roma

Le fioriere e le piante da davanzale sono fantastiche, ma un giardino verticale può dare una spinta in più anche allo stile della tua casa. Non a caso questo tipo di prodotti puntano molto sul design originale e innovativo: il giardino verticale viene concepito come un'opera d'arte, che deve armonizzarsi con lo stile della casa e creare un piccolo angolo di bellezza.

I giardini verticali vengono sempre curati in ogni piccolo dettaglio, a partire dalla scelta della cornice e della struttura su cui installare il tuo angolo verde di casa. Esistono diverse tipologie di giardini verticali, con diverse caratteristiche e peculiarità, ma tutte perfettamente adattabili a qualsiasi superficie e ambiente della casa.

Se desiderate ricreare il vostro giardino verticale a Roma, potete contare su cinque diverse tipologie di prodotto. Se volete valorizzare una parete, pur avendo uno spazio minimo a disposizione, il quadro vivente è un modo elegante per apportare non solo gusto estetico, ma anche benessere sul piano emotivo. Possiamo arricchire il quadro vivente con ben 100 tipologie di piante, alimentate grazie alla presenza di un impianto di irrigazione fatto a mano.

Tutto viene studiato da progettisti in base all'illuminazione, all'esposizione e alla reazione della stanza punto anche la scelta delle piante varie in base al contesto ambientale in cui è inserito. Le cornici sono fatte solitamente a mano da artigiani e variano in base alle dimensioni e allo stile che si ricerca. Possono essere in legno, plexiglass o metallo e dotate, su richiesta, di un innovativo impianto di illuminazione.

Per chi desidera invece un giardino verticale più impegnativo, esistono i giardini verticali modulari e cactaceae con diverse combinazioni adattabili sia per gli spazi interni che esterni. In queste piccole pareti verdi le piante si basano su un substrato del tutto naturale, e sono nutrite autonomamente da un impianto di irrigazione e fertilizzazione, rendendo anche la manutenzione meno frequente. Con questa soluzione è possibile radunare anche 70-80 piante per metro quadrato, all'interno di un supporto che può essere elegante e sofisticato oppure più creativo ed informale.

Perché sono indicati dunque i giardini verticali?

  1. Per chi non ha tempo di mantenere uno spazio verde vero e proprio, dal momento che necessitano di una cura minima;
  2. Per chi vuole abbellire la propria casa con un angolo verde interpretato in maniera artistica e creativa;
  3. Per chi vuole godere dei benefici delle piante anche tra le proprie mura domestiche

Trovare specialisti nella realizzazione di giardini verticali a Roma non è facile, ma queste attività stanno cominciando a prendere piede soprattutto nelle metropoli dove la bellezza degli spazi verdi viene richiesta sempre di più.