Turismo e accoglienza

Firenze: una città tutta da scoprire


Firenze è una città sorprendente. Il centro storico è un museo a cielo aperto da visitare tranquillamente a piedi. Gli Uffizi, Palazzo vecchio ed il Duomo sono i luoghi più frequentati. Raggiungere la città è molto facile: autostrada, treni e aeroporto la rendono collegata in modo magistrale con tutta Europa, la scelta migliore poi diventa prenotare camere Firenze Campo di Marte . Scegliere di alloggiare in zona Viali dà la possibilità di poter conoscere la città a piedi.

Firenze scoprirla con lentenza è meglio

Partendo da Piazza della Signoria si può arrivare a Ponte Vecchio e a San Lorenzo, un quartiere caratteristico e costellato di botteghe artigiane. Firenze è una meta per tutti perché, oltre alla cultura e all’arte, è possibile divertirsi e fare shopping. In città si possono acquistare prodotti realizzati con pellami pregiati, gioielli artigianali, ceramica, carta ma anche bronzo ed argento. In città le zone verdi dove rilassarsi, fare sport o ammirare la natura sono davvero tante. I più frequentati sono i giardini Boboli ma se si cerca un po' di tranquillità si può andare al Parco Stibbert sul colle di Montughi. Il Parco Stibbert si trova accanto al celebre museo Frederick Stibbert nel quartiere Rifredi, a Nord-Ovest della città. Rifredi, conosciuto anche come quartiere 5 di Firenze, ha un’origine molto antica. E’ una zona suggestiva dove si trovano botteghe artigiane, osterie e locali aperti fino a tarda sera. Il quartiere di Rifredi è piuttosto vivace anche perché è sede di alcune sedi universitarie.

Un chicca sconosciuta: Il museo Frederick Stibbert

Il museo Frederick Stibbert è una ricca collezione di armi ed armature provenienti da tutto il mondo. La collezione comprende pezzi molto antichi e particolari. Una sezione di grande pregio è quella delle armature giapponesi. Un’altra ala è dedicata ai costumi, sia orientali che europei, alle ceramiche e ai quadri appartenenti a varie epoche. Il museo conserva anche splendidi pezzi d’arredamento, arazzi e molto altro. Nel complesso sono presenti circa 50mila reperti. Si tratta di oggetti acquistati dall’eclettico Stibbert, discendente da una famiglia di militari britannici. Il padre di Frederick Stibbert aveva deciso di stabilirsi in Italia dove si sposa con Giulia Cafaggi. Dopo aver studiato in Gran Bretagna la disciplina militare entra in possesso della cospicua eredità del nonno. Stibbert utilizza questa fortuna per creare il suo personale museo acquistando pezzi d’antiquariato, armature ed altri oggetti preziosi. Alla sua morte la collezione passa al Comune di Firenze con il vincolo che si mantenesse inalterata la struttura originaria.

Firenze è verde: Il Parco Stibbert

Il Parco Stibbert è bellissimo e misterioso ed è aperto al pubblico. Il giardino è stato progettato dall’architetto Giuseppe Poggi che come Stibbert appartenevano alla Massoneria. Ecco perché nel parco sono tantissimi i riferimenti alla Loggia Massonica e all’occulto. Il parco custodisce piante rare ed antiche ed è decorato con statue ed ornamenti tipicamente ottocenteschi. All’interno del Parco si trova un laghetto ed un piccolo tempio egizio con un imponente obelisco. Il tempio presenta dei riferimenti alla cultura egizia e all’esoterismo. All’ingresso si trova un tempio ellenico dove all’interno è sistemata una statua dedicata alla divinità Flora. Invece, all’esterno la cupola è completamente rivestita con piastrelle di maiolica. Altrettanto magico l’isolotto artificiale che prenderebbe spunto da Avalon, il luogo dove sarebbe conservato il sacro Graal. All’architetto Poggi si deve anche la costruzione di un’elegante limonaia pensata per la coltivazione di piante di agrumi e di una grande scuderia.