Turismo e accoglienza

Gold Coast: la Perla del Queensland


Concedersi una vacanza a Gold Coast, nel Queensland, significa scegliere di trascorrere un periodo in un luogo veramente speciale e suggestivo. A pochi chilometri dal confine con il Nuovo Galles del Sud, la città australiana è infatti una delle mète più ambite del turismo internazionale, per il suo clima particolarmente mite durante tutto l'anno, per le sue immense spiagge e per la foresta tropicale incontaminata che ospita.

Arrivando a Gold Coast la prima cosa che risalta agli occhi sono i suoi immensi grattacieli, simbolo di una città moderna e relativamente recente. La Miami d'Australia, come viene definita, è infatti divenuta una vera e propria città solo nel 1959. Quì si trova la Queensland Number One, per molti anni considerata la torre residenziale più alta al mondo con i suoi 322 m di altezza. Ma la vera attrattiva di questo angolo di paradiso australiano è il suo lungomare: 57 Km di sabbia dorata su cui stendersi e godersi il sole in un clima tropicale perfetto.

Nelle acque che costeggiano Gold Coast è possibile immergersi alla scoperta di fondali marini di rara bellezza o fare snorkeling al largo di Main Beach per scoprire la grande varietà di tartarughe, cavallucci e pesci violino che trovano rifugio nel relitto della Scottish Prince. Se invece amate fare surf potrete divertirvi a cavalcare le onde di Kirra e Broadbeach.

Lasciata la spiaggia potrete dirigervi verso l'entroterra, per scoprire tutte le bellezze che il Great Hinterland World vi può offrire. Passando per Lamington e Springbrook scoprirete il fascino di foreste pluviali dichiarate dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, la sensazione suggestiva di trovarvi vicino ad un antico vulcano e ad una cascata perfettamente inserita nella straordinaria bellezza della natura locale. Potrete infine ammirare da vicino coccodrilli e koala al Currumbim Wildlife Sanctuary.

Non mancano neppure le occasioni di divertimento per grandi e piccini a Gold Coast. Con i suoi tre immensi parchi di divertimento saprà regalarvi emozioni uniche, tra montagne russe, delfini, koala ed emozionanti voli in elicottero per godere un panorama veramente insolito di tutta la costa.

Se anche voi volete concedervi una incredibile vacanza a Gold Coast dovrete organizzare bene il vostro soggiorno. L'Australia infatti non consente accesso al suo territorio senza una speciale visto da esibire al momento dello sbarco in aereo unitamente al passaporto. I permessi vengono rilasciati per motivi di lavoro, di studio o di vacanza. La procedura per ottenerli è esclusivamente telematica e potrà essere richiesta attraverso www.australia-eta.com/fr. Per la domanda del visto ETA è ufficiente indicare i propri dati anagrafici, gli estremi del passaporto e di un documento di riconoscimento e la data del viaggio. Il permesso turistico rilasciato avrà validità oper un anno e vi consentirà di trattenervi all'interno del territorio australiano per un periodo massimo di tre mesi consecutivi. Per tutto il periodo in cui l'eVisitor ETA sarà valido potrete rientrare più volte nel Paese, senza però superare mai i tre mesi consecutivi.