Enti, servizi pubblici e sociali

Il legno e le sue lavorazioni


Fra i materiali più utilizzati dall'uomo in ogni tempo troviamo senza sembra di dubbio in legno: questo materiale, infatti, è uno di quelli più facilmente reperibili in natura ed è uno dei primi che l'uomo ha imparato a lavorare ed utilizzare per ogni scopo.

il legno ha diverse funzioni molto importanti, soprattutto al giorno d'oggi possiamo trovare molti oggetti d'uso comune realizzati con questo materiale che, come sappiamo viene ottenuto dall’albero. Proprio per questo motivo, per reperire tale materiale, negli anni siamo andati incontro ad un taglio troppo frequente degli alberi che ha causato, a sua volta, il disboscamento di ampie aree verdi, come ad esempio foreste e boschi. da questo, si è giunti ad altri risultati negativi, come ad esempio, le slavine e vari cedimenti del terreno.

Con il progresso continuo dell’umanità, anche i materiali che sono usati per la realizzazione di vari oggetti di uso comune sono cambiati, infatti, anche se oggi il legno non è più l'unico materiale con il quale vengono prodotte tutte le nostre cose ed è comunque ancora molto utilizzato ed è il caso di fare alcune classificazioni specifiche sulle tipologie di legno che vengono maggiormente usate.

Andiamo quindi ad analizzare i legni teneri, i legni semiduri, i legni più duri, ecc.

Legni teneri

Fra i legni teneri che si trovano in natura non possiamo dimenticare, primo fra tutti, l'abete. ci sono poi anche il pino e la balsa. ritornando all’abete, questo, è un legno molto utilizzato soprattutto per la realizzazione di mobili di arredamento per la casa ed anche per alcuni strumenti musicali. Per quanto riguarda il pino, esso, e particolarmente adatto alla costruzione di tetti ed infissi. Infine, la balsa, forse il legno più tenero, è impiegata principalmente per il modellismo; proprio per la sua semplicità di lavorazione.

Legni semiduri

Fra i legni semiduri disponibili in natura andiamo a citare certamente il ciliegio, il castagno, il faggio ed il noce.

Il ciliegio è un legno che si utilizza nella realizzazione di porte, letti e complementi d'arredo. Il faggio, invece, viene spesso indicato per la costruzione di casette da giardino, giocattoli e cassettiere.

Il castagno è caratterizzato da un colore molto chiaro e viene utilizzato principalmente per realizzare infissi, i mobili da cucina e feretri funebri (per informazioni visita il sito funeraliroma.it).

Infine, il noce è indicato per la tornitura.

Legni duri

Infine, arriviamo ad analizzare i legni duri. Fra questi abbiamo il frassino, l’ulivo, il palissandro, l’ebano e il mogano. Ulivo e frassino sono usati prettamente per tornitura ed ebanisteria. Gli altri legni citati, per la loro durezza, sono indicati, oltre che per costruire mobili, anche per la realizzazione di strumenti musicali.