Idee regalo, gioielli e preziosi

Investire in diamanti; alcune regole per non incorrere in truffe


Insieme ad oro, immobili e titoli, la compravendita di diamanti è da sempre un investimento molto quotato dai risparmiatori.

In molti infatti pensano che si tratti di un mercato sicuro e che permette di ottenere compensi molto alti.

La realtà purtroppo però, dimostra il contrario.

Si calcola infatti che negli anni alcune società, abbiamo provveduto a commercializzare diamanti con valore nettamente inferiore rispetto a quello pagato dai loro clienti.

A seguito di questo pertanto, gli acquirenti che si sono ritrovati in mano questi diamanti dal prezzo gonfiato, hanno realizzato di aver acquistato articoli ad un costo doppio rispetto al loro valore reale.

Un mercato poco trasparente aiutato dal fatto che non il valore di queste pietre tutt'oggi non è stato ancora stabilito in maniera chiara ed ufficiale.

Manca infatti l'indice finanziario che troviamo invece ad esempio, nel mercato dell'oro.

Questa poca limpidità nel valore dei diamanti è data dal fatto che ogni singola pietra necessita di una valutazione singola, basata su caratteristiche denominate "4C": colore, chiarezza, taglio e peso.

Ecco quindi che il valore dei diamanti non risulta chiaro poiché basato su aspetti variabili e facilmente errabili.

Le società precedentemente citate hanno quindi fatto leva su questo 'difetto' dei diamanti, portando a proprio vantaggio la compravendita dei loro articoli.

A causa di questi comportamenti poco corretti e leciti, l’Antitrust nei mesi passati ha sanzionato le aziende IDB e DPI e quattro istituti di credito.

Le multe afflitte si aggirano intorno ad un totale che supera i 15 milioni di euro.

Anche se l'allerta su tali dinamiche è frequente ed eseguita attraverso numerosi canali (internet, tv, quotidiani, etc...), con questo articolo vogliamo aiutare i potenziali nuovi acquirenti di diamanti.

Forniremo quindi delle dritte da seguire per evitare di essere imbrogliati.

Guida all'acquisto di diamanti

La prima cosa che consigliamo a coloro che sono interessati all'acquisto di diamanti è di formarsi e informarsi sul campo e rivolgersi ad un servizio di vendo e compro diamanti qualificato.

Non improvvisarsi mai professionisti, ma effettuare ricerche e intraprendere qualche studio iniziale sulla materia.

Stabilire sempre un budget da non sforare, in modo da non fare il passo più lungo della gamba e non investire mai tutto quello che si ha in un solo settore, bisogna sempre diversificare.

Confrontare sempre i prezzi e non buttarsi sulla prima offerta allettante.

Se ci si ritrova davanti a prodotti uguali e facilmente reperibili, è sempre bene prendere tempo ed aspettare un pò prima di acquistare.

Un prodotto raro in fase di rivendita, avrà sicuramente più valore rispetto ad uno più comune.

Richiedere sempre la certificazione dell'articolo che si vuole comprare,

Se possibile richiedere sempre certificati 'GIA', tra i più validi e famosi.

Ecco quindi che vi abbiamo fornito un quadro chiaro sul mercato dei diamanti e siamo sicuri che se rileggerete attentamente questo articolo, ne verrete maggiormente affascinati.