Materiali e forniture per l'edilizia

La tapparella solare: l'arredo 2.0


L'energia elettrica è diventata ormai fondamentale nella vita di ogni individuo.

Il suo ottenimento ha assunto sempre più forme nel corso degli anni, dalle più vecchie come l'energia nucleare alle più recenti, le fonti rinnovabili.

Esse rappresentano l'utilizzo di fonti di energia più pulite ed ecologiche possibili, per un miglior rispetto dell'ambiente.

Tra le fonti rinnovabili spicca l'utilizzo di pannelli fotovoltaici, chiamati anche pannelli solari, questi strumenti ricavano l'energia dai raggi solari, assorbendoli e convertendoli in elettricità.

Sempre più privati e pubblici stanno adottando questa soluzione, favorendo la diffusione dei pannelli.  La loro applicazione può avvenire su varie superfici, tra cui anche finestre.

Le finestre fotovoltaiche hanno la stessa funzione dei pannelli, svolgendo contemporaneamente anche il ruolo di classico vetro divisorio tra esterno e interno dell'edificio.

Ma non finisce qui. Gli elementi fotovoltaici hanno dato il loro benvenuto a un nuovo membro, le tapparelle fotovoltaiche.

Tapparelle solari: cosa sono e perché convengono

Grazie alla loro invenzione non solo potrai ottenerne una grande energia, ma ti permetteranno anche un notevole risparmio sulla bolletta dell'elettricità, pari circa al 70%.

Esse possono produrre nel tuo ambiente domiciliare fino a 4 kW di energia al giorno, un numero che potrebbe aumentare fino a 10 volte nel caso le utilizzassi nel tuo luogo di lavoro. Per ogni mq di superficie le tapparelle produrranno fino a 100 Wh.

Sono ancora poche le industrie che hanno ideato questa nuova realtà, ma la loro diffusione non si farà certamente attendere.  La classica tapparella da appendere davanti alla finestra può dunque servire in tanti nuovi modi, accumulando energia elettrica da disperdere subito nel circuito elettrico o da immagazzinare in una batteria.

Questo strumento ti permetterà, grazie alla riduzione di ingresso dei raggi solari, anche un ridotto utilizzo del classico condizionatore, in modo tale da inquinare meno e risparmiare ulteriormente sulle bollette.

Funzionamento

Le tapparelle solari hanno l'intelligente funzione di seguire automaticamente l'orientamento del sole, garantendo sempre la massima copertura della tua stanza e il miglior assorbimento dei raggi solari.

Tramite inverter l'energia dei raggi verrà convertita in energia elettrica. Esso se collegato alla presa di alimentazione permette alle tapparelle fotovoltaiche la distribuzione dell'energia assorbita direttamente nel tuo circuito elettrico.

L'alimentazione potrà avvenire per tanti elettrodomestici che utilizzi durante la vita quotidiana.

L'intelligenza e facilità di gestione di queste tapparelle rivoluzionarie sta anche nella possibilità di controllarle da remoto, tramite app dedicata scaricabile sul tuo smartphone.

Resistenze

Le tapparelle fotovoltaiche svolgono il loro compito anche a temperature inusuali, andando da -20 fino a 60 gradi Celsius, con un'umidità pari al 20%. Con delle temperature che vanno da -10 a 40 gradi Celsius l'umidità consentita arriverà invece fino al 80%.

Grazie alla sua costituzione in lamelle collegate da un solido cavo d'acciaio, il sistema offre una grande resistenza al vento, anche se ti consiglio di retrarle in caso di meteo avverso.

La solidità dell'acciaio previene anche eventuali tentativi di furto nella tua abitazione, garantendoti sicurezza e tranquillità.

Installazione

Prima dell'applicazione del prodotto sarà opportuno che valuti gli spazi necessari per essa. L'installazione della tapparella richiede infatti dello spazio sia laterale che superiore ad essa, procedendo con un montaggio verticale. Sotto la tapparella dovrà essere presente una rientranza durante l'installazione, in modo tale da consentirti una parziale visione esterna quando il prodotto è alzato.