Turismo e accoglienza

Lampedusa: una vacanza da sogno al profumo di mare


L'ultimo lembo della splendida penisola italiana è rappresentato dall'isola di Lampedusa. Un luogo dove la natura la fa ancora da padrona, dove la mano industriale dell'uomo non ha ancora contrastato i panorami suggestivi ed accattivanti disegnati dal pennello e dalla tavolozza di Madre Natura. Chi ama il mare dovrebbe concedersi il privilegio, almeno una volta nella vita, di visitare quest'isola così scenografica e ricca di bellezze naturali.

Il mare di Lampedusa

Lampedusa appartiene all'arcipelago delle Pelagie e fa parte della regione della Sicilia, specificamente della provincia di Agrigento. Geologicamente appartiene già al continente africano: soprattutto la sua vegetazione e la fauna marina sono, infatti, rappresentate in maggior parte da specie tipiche dell'Africa. Per questo motivo i pesci e le piante marine che si possono vedere nel mare di Lampedusa, grazie ad immersioni o semplicemente a gite in barca, sono estremamente rare in altre zone italiane. L'isola è ricca di insenature. Alcune di esse presentano grandi profondità già a pochi metri dalla riva, concedendo così l'opportunità di vedere, in tutta la loro bellezza, la fauna e la flora caratteristiche dell'isola anche senza allontanarsi troppo o senza avventurarsi in immersioni. Il clima di Lampedusa è caldo e secco. Soprattutto in estate è molto simile a quello africano: molto ventoso, estremamente caldo e caratterizzato da scarsità di piogge e precipitazioni. Le escursioni termiche sono però piuttosto importanti. Soprattutto nelle stagioni di transizione, quindi la primavera e il primo autunno, le serate sono fresche e piacevoli, così come le notti.

Una vacanza al mare a Lampedusa

Se si desidera visitare l'isola di Lampedusa, il consiglio è quello di scegliere come base un residence Lampedusa. La formula residence, infatti, prevede l'affitto di un appartamento: questo libera da qualsiasi tipo di vincolo per quanto riguarda gli orari dei pasti e del rientro. Il modo migliore di godersi una vacanza a Lampedusa, infatti, è quello di organizzare ogni giorno una gita e visitarla tutta, perché ogni angolo dell'isola offre bellezze e poli attrattivi di grande interesse. Il mare di Lampedusa è pulito e cristallino, famoso per il suo colore turchese con sfumature verde intenso e muschio, molto simile ai mari delle isole tropicali. La sua trasparenza permette di vedere, anche semplicemente passeggiando nell'acqua bassa, conchiglie variopinte e stelle marine di tutte le dimensioni e le cromaticità. Da non dimenticare l'opportunità di avvistare le caretta-caretta: le tartarughe marine. A Lampedusa, infatti, le tartarughe depongono le uova e, con un po' di fortuna, si può assistere alla schiusa e si possono vedere le piccole tartarughe appena nate correre verso il mare.

I luoghi più suggestivi di Lampedusa

Durante una vacanza a Lampedusa è consigliato, almeno una volta, concedersi una gita in barca che circumnavighi l'isola. Il giro dura circa 4 ore e offre la visione panoramica della costa e la possibilità di vedere i punti più belli del mare di Lampedusa: scogliere, isolotti, zone dove si possono vedere le grandi ricciole intente a deporre le uova. Una gita da non perdersi è quella all'Isola dei Conigli. Ci si arriva a piedi, perché dista solo 100 metri dalla spiaggia ed è caratterizzata da acqua bassa. Qui le tartarughe depongono le uova e non è insolito avvistarne qualche esemplare, sia sulla sabbia che in acqua.