Servizi per la salute, benessere, bellezza

La figura del Medico Estetico e i suoi compiti.


Molte volte tendiamo a confondere il Medico estetico con il Chirurgo Estetico pur appartenendo a campi diversi Il Medico Estetico a Verona, come il Medico Estetico di Perugia e di qualsiasi altra parte di Italia si differenzia già dal ruolo del Chirurgo Estetico grazie all’esclusione dell’intervento chirurgico dal proprio “vocabolario d’azione”.

Egli si occupa di trattamenti mini invasivi che possono essere svolti anche in un ambiente ambulatoriale Ma vediamo insieme il percorso del Medico Estetico:

Gli studi e obblighi del Medico Estetico

Non esiste una scuola di specializzazione in ambito medico e quindi nemmeno un titolo riconosciuto. I Medici Estetici sono laureati in Medicina e Chirurgia e successivamente hanno frequentato una scuola quadriennale di formazione nell’ambito dell’estetica Essi, alla pari di tutti gli specialisti, devono avere la cartella clinica di ogni paziente dove potranno appuntare tutta l’anamnesi e tutti i dettagli dei trattamenti svolti, non tralasciando nemmeno il nome ed il numero del lotto dei prodotti utilizzati per salvaguardare sia la salute che i diritti del paziente stesso.

Uno degli obblighi del Medico Estetico, nonostante non sempre venga rispettato, è prima di capire l’origine dell’inestetismo e poi valutare il tipo di intervento che si debba fare Ad esempio se si rivolge ad un medico estetico in Puglia per un eccesso di peluria, egli ha l’obbligo di indagare se l’origine dell’inestetismo riguarda una disfunzione ormonale. Stesso discorso se si rivolge ad una esperto per la cellulite verona, egli deve comunicare che la causa può riguardare problemi di circolazione. Per questo, in quanto professionista della salute, il Medico Estetico, se necessario, deve mandare il paziente da uno specialista più indicato.

I “furbetti” del mestiere

Proprio perché non esiste una specializzazione nel campo della Medicina Estetica e di conseguenza non esistono titoli, molti medici svolgono questo ruolo senza averne le competenze adatte.  Gli stessi chirurghi estetici non possono entrare in ambito della Medicina Estetica poiché non hanno le conoscenze giuste. Il ruolo della Chirurgia  Estetica si esaurisce nell’intervento stesso mentre il Medico deve saper anche consigliare la prevenzione degli inestetismi e deve soprattutto insegnare ai suoi pazienti, soprattutto i più giovani, a saper conservare e preservare il proprio patrimonio biologico.