Servizi per la salute, benessere, bellezza

Il Nordic Walking per mantenersi in forma anche durante la terza età


Prima ancora di una tecnica per la camminata, il Nordic Walking rappresenta una opportunità per riuscire a convogliare l'attenzione delle persone anziane, verso un'attività fisica piacevole ed a contatto con la natura.

Gli effetti benefici del Nordic Walking sono diversi e tutti hanno a che fare con la vita all'aria aperta. La circolazione, il tono muscolare, la corretta postura, la respirazione, ma anche l’umore.

Questa passeggiata da fare in compagnia attiva le articolazioni, e fornisce ai muscoli massa ed elasticità, ciò che fa sopratutto questa attività è quello di mettere in contatto le persone e vivere un cammino spensierato, un'avventura da fare con i compagni di ogni giorno.

In cosa consiste questa camminata con i bastoncini

Si tratta di un'attività fisica molto semplice, che non ha controindicazioni e risulta essere molto divertente. La sua semplicità è dovuta all'attività da svolgere all'aria aperta e quindi senza particolari attrezzature se non un po' di buona volontà.

Per gli anziani oltre a poter essere contemplato in un processo riabilitativo, risulta efficace per la riattivazione della circolazione a tutto vantaggio della funzione cardiaca. Gli effetti risultano evidenti in pochi giorni visto che il tono muscolare generale migliora. Lo si nota subito dalla postura dell'anziano, per questo motivo questo esercizio sembra miracoloso a giudicare dalle espressioni dei familiari dell'anziano.

La sua affermazioni tra gli anziani di tutto il mondo ne attesta l'interesse crescente e la consapevolezza dell'importanza dell'esercizio fisico in una fascia d'età dove questa pratica era stata dimenticata.

Il successo è pure dovuto alla possibilità di condividere lo sforzo in compagnia e all'aria aperta. La camminata con i bastoncini serve a coinvolgere nell'esercizio anche gli arti superiori, incrementando il dispendio di energia. Qualcuno può pensare che i bastoncini servano per aiutare nel movimento, sopportando parte del peso con le braccia. Non è così i bastoncini permettono di mantenere una corretta postura e nel contempo a modellare i muscoli per sostenere bene il peso del corpo.

Quali sono i benefici derivanti dal Nordic Walking

I benefici di questo esercizio sono molteplici e tutti gli anziani se ne avvantaggiano in breve tempo. Dai già citati miglioramenti fisici, all'azione anti stress. Per la socializzazione è un tocca sana per gli anziani alla ricerca di un mondo che li faccia sentire coinvolti. Tutto ciò ha una ricaduta positiva sullo stato generale di salute.

Notevole è il lavoro che interessa il sistema cardiocircolatorio grazie al coinvolgimento generale della muscolatura. Ottimi i benefici derivanti dall'ossigenazione che contribuisce ad incrementare la resistenza allo sforzo, la coordinazione ed infine la postura. Questi benefici ritardano il processo di invecchiamento e incrementano il sistema immunitario.

Nel mondo della terza età il rischio depressione è dietro l'angolo, lo stato d'ansia e un senso generale di abbandono determina una situazione d pericolo per l'anziano che non sente di partecipare alla vita attiva. Il miglioramento dell'umore è una precondizione per recuperare efficienza motoria, e l'esercizio fisico, primo fra tutti il Nordic Walk hanno un grande peso per ristabilire l'equilibrio prima mentale me poi fisico.

Si pensi al pericolo di osteoporosi ed artrosi che attraverso un po' di esercizio giornaliero vengono attutiti.

Per avere beneficio la camminata nordica va esercitata in modo corretto seguendo l'alternanza braccio passo in senso opposto. La postura migliora poiché i muscoli interessati sono costretti a trovare l'equilibrio corretto. Per lo stesso motivo migliora la coordinazione.

Sebbene quest'attività apporti un grande vantaggio per la terza età, può essere praticata da chiunque, bambini compresi. Mantenere un esercizio costante permette di raggiungere uno stato fisico mentale eccellente, è opportuno quindi prenderlo in considerazione quando si pensa di trovare un luogo che sia adatto ad assisterlo in tarda età.