Servizi per la salute, benessere, bellezza

Pillole contraccettive, la pillola Yasmin


Perché si usa la pillola Yasmin? A cosa serve? Partiamo da entrambe queste domande per capire come agisce questo anticoncezionale che assumono le donne.

Qualche Info sulla pillola Yasmin

  1. 1.Yasmin è una pillola contraccettiva e occorre nella prevenzione della gravidanza.
  2. 2.Ogni pillola contiene una piccola quantità di due ormoni femminili, che sono il drospirenone e l'etinilestradiolo
  3. 3.Le pillole contraccettive (compresa Yasmin) che contengono i due ormoni sopra citati al punto 2, vengono definite come “pillole combinate”

Controindicazioni relative all'assunzione della pillola anticoncezionale Yasmin

Quando non va impiegata la pillola Yasmin?

Per rispondere in prima battuta occorre dire che Yasmin non va utilizzata se si hanno le condizioni elencate a seguire, e in tale caso ci si deve rivolgere al proprio medico di fiducia, quest’ultimo discuterà con il paziente circa altri eventuali metodi di controllo delle gravidanze indesiderate che possono risultare più idonei alla paziente.

Ecco quando non è possibile assumere Yasmin:

  1. 1.Qualora si fosse avuto o si abbia un coagulo di sangue in un vaso sanguigno della gamba (il fenomeno in termini medici viene definito come Trombosi venosa profonda, la cui sigla è TVP) e/o relativa al polmone, in questo caso la malattia è l’Embolia polmonare o EP, o relativa ad altri organi.
  2. 2.Qualora si abbia un disturbo che vada a colpire la coagulazione del sangue, esempio in tal senso sono la carenza di proteina C, la carenza di proteina S, la carenza di antitrombina-III, il fattore V di Leiden o gli anticorpi antifosfolipidi.
  3. 3.Qualora ci si debba sottoporre ad un operazione.
  4. 4.Qualora ci si trovi in posizione coricata per un lungo periodo questo ha sempre a che vedere con il tema del coagulo del sangue infatti.
  5. 5.Qualora si sia verificato un attacco cardiaco o un ictus.
  6. 6.Se si ha o si è mai vissuta un'angina pectoris, condizione questa che causa un intenso dolore al torace e che può rappresentare un primo segno relativo ad un attacco cardiaco.
  7. 7.Se si è avuto o si ha un attacco ischemico transitorio conosciuto anche come “TIA” o ictus temporaneo.
  8. 8.Nei casi di sviluppo delle malattie che seguono: diabete con lesione dei vasi sanguigni, pressione arteriosa estremamente alta, alti livelli di grassi nel sangue o l’
  9. 9.Se si è avuta o si ha una tipologia specifica di emicrania, quella nota col nome di emicrania con aura.
  10. 10.Se si è contratta o si ha una malattia del fegato e la funzionalità del fegato risulta essere ancora anormale e non regolare-equilibrata.
  11. 11.Qualora i reni non funzionino al meglio, esempi nei quali non si possa assumere Yasmin sono quelli in cui si ha un insufficienza renale.
  12. 12.Se si ha o si è avuto un tumore del fegato.
  13. 13.Se si ha il sospetto di avere, si ha avuto o si ha un cancro della mammella o degli organi genitali.
  14. 14Se si hanno sanguinamenti vaginali che non si sono spiegati e non si riescono a spiegare.
  15. 15.Se si è sviluppata un allergia all'etinilestradiolo o al drospirenone o ad uno qualsiasi degli eccipienti del medicinale.