Servizi per la salute, benessere, bellezza

Pressione Alta: come combatterla


La pressione alta si ha ovviamente con l’innalzamento dei valori di pressione (massimi e minimi) e non va affatto sottovalutata, visto che nei casi più gravi può portare ad infarti e ad ictus. Quali sono le cause che comportano l’innalzamento dei valori di pressione? Difficile rispondere “erga omnes” alla stessa maniera. Vi sono fattori di natura genetica, come il sovrappeso ed alimentare, come l’uso eccessivo di sale che hanno una certa rilevanza. L’esercizio fisico mirato ed un’alimentazione equilibrata possono tenerla sotto controllo. L’esercizio fisico va ponderato in base alla propria pressione: si consigliano passeggiate all’aria aperta e corse leggere, preferibilmente a passo di marcia. Come in tutte le cose, occorre una certa costanza. Perciò per tenere sotto controllo la pressione alta occorre effettuare questi esercizi leggeri per mezz’ora al giorno, tre volte alla settimana. In caso di affaticamento, fattore presente soprattutto all’inizio per chi non è abituato, è bene interrompere. E’ tassativamente vietato esagerare o sforzarsi eccessivamente. Non è un caso, se attività tipiche da palestra, come il body building sono sconsigliate per le persone che hanno la pressione alta. Ecco perché, eccezion fatta per i casi di pressione molto alta o di ipertensione grave, si privilegia questo metodo abbinato ad un’alimentazione corretta, piuttosto che una cura farmacologica. Per quanto riguarda l’alimentazione, sorge spontaneo chiedersi cosa mangiare nei casi di pressione alta.

Misurazione pressione Gli esperti indicano come consigli alimentari l’assunzione di:
aglio: sia crudo che cotto, visto che dilata la muscolatura de vasi sanguigni, riducendone la pressione. Anche se non vi piace si consiglia di tritare 3 spicchi di aglio e di mandarlo giù con acqua calda, senza masticare.

Potassio: se manca il potassio nella dieta aumentano i rischi di ipertensione. Perciò, è bene mangiare banane, angurie, patate, spinaci, pomodori e arance e bere latte scremato.

Frutta e Verdura: di cruciale importanza in qualunque dieta, al fine di abbassare la pressione sanguigna. L’assunzione di vitamina, soprattutto C, somministrabile anche tramite integratori, è d’uopo per chi soffre di pressione alta.

Infine chi ha la pressione alta deve evitare i cibi ad alto contenuto di sale e di iodio.