Servizi per la salute, benessere, bellezza

Come scegliere lo Psicoterapeuta giusto.


Spesso ci capita di sentirci particolarmente confusi, tristi, disorientati, impauriti, esageratamente stressati.

Non riusciamo più a vivere serenamente la nostra intimità, non riusciamo a comunicare i nostri stati d’animo, ci dà fastidio tutto, non tolleriamo neanche più le lamentele dei nostri bambini. Ci limitiamo a sopravvivere, ma la Vita è una e abbiamo Tutti il diritto di viverla in modo dignitoso e soprattutto propositivo.

Perchè non provi a parlarne con un bravo psicoterapeuta? Forse è arrivato il momento giusto per trovare un professionista in grado di ascoltarti e di suggerirti gli strumenti più idonei, per dare un cambiamento concreto e reale alla tua vita. Il più delle volte non conosciamo minimamente noi stessi, non sappiamo cosa si nasconde nella nostra profonda interiorità.

Tutto ciò è confermato dal fatto che quotidianamente il nostro corpo e la nostra mente ci inviano dei piccoli, ma chiari segnali, che non riusciamo a comprendere, oppure che evitiamo di ascoltare. Siamo talmente presi da tutto ciò che ci circonda, che tralasciamo l’unica cosa veramente importante: Noi stessi. Se impariamo a volerci bene, a prenderci cura del nostro corpo e soprattutto della nostra mente, ci garantiamo una vita serena e soprattutto risultati costruttivi e duraturi.

Seguire un percorso psicoterapeutico giusto vuol dire proprio questo: imparare ad amarsi, imparare a gestire le proprie emozioni, imparare a sfruttare i propri pensieri in modo funzionale, per attivare atteggiamenti propositivi verso sè stessi e verso gli altri.

L’aiuto di un bravo Professionista qualificato, permette di raggiungere più facilmente il proprio benessere psicofisico. Accettare i propri limiti è sinonimo di maturità. Scegliere di rivolgersi ad uno psicoterapeuta è sinonimo di consapevolezza e responsabilità verso sè stessi. Ma trovare lo Psicoterapeuta giusto, non è affatto semplice!

Ci vuole costanza, volontà, ed intuizione. È come un colpo di fulmine. Il segreto è non avere fretta, aspettare e valutare bene la scelta. Non dimenticate che si tratta di una persona che, oltre a diventare il vostro psicologo psicoterapeuta, diventerà un compagno di viaggio, un’esperienza unica che cambierà la vostra vita. Quindi date tempo al tempo. Ne varrà sicuramente la pena!

Alcuni consigli utili per scegliere il proprio Psicologo o Psicoterapeuta

  1. 1.Prima di tutto, è bene non sottovalutare il sesso del Professionista. Potrebbe risultare una domanda banale, ma ti piacerebbe collaborare più con una dottoressa o un dottore? Non dimentichiamo che ognuno di noi è più predisposto a relazionarsi con uno dei due sessi. L’interazione con un uomo o una donna dipende molto dal tipo di legame che si ha con i propri genitori fin da bambini. Questo primo passaggio è molto importante, perchè proprio da qui inizia tutto il rapporto di fiducia con la dottoressa o il dottore. Quindi soffermiamoci e riflettiamo un secondo su cosa vogliamo veramente. È necessario e soprattutto determinante che il paziente si senti sempre a proprio agio.
  2. 2.In secondo luogo, è necessario valutare l’orientamento professionale dello Psicologo che si vuole contattare. Esistono molte tecniche e molti orientamenti, ma ognuno si concentra su un aspetto differente della vita del paziente. Chi sente la necessità di voler lavorare sulla gestione delle proprie emozioni, è consigliabile scegliere uno psicologo con indirizzo gestaltico o cognitivo-comportamentale; chi invece desidera lavorare sulle relazioni e sulle problematiche familiari, potrebbe seguire uno psicologo sistemico-relazionale, chi vuole approfondire la conoscenza sulla propria storia evolutiva, potrebbe rivolgersi, invece, ad uno psicologo ad orientamento Analitico-Transazionale.
  3. 3.Un altro fattore da non sottovalutare è l’ubicazione dello studio dello Psicologo. Molti pazienti scelgono il dottore in base alla vicinanza. Questo potrebbe essere uno sbaglio. In questi casi è consigliabile non privilegiare la vicinanza alla competenza e alla professionalità. Meglio fare qualche passo in più, ma scegliere lo psicologo giusto. Ci sono situazioni in cui non ci si può accontentare, è necessario pretendere. Non dimentichiamo che si tratta della nostra salute e a tal proposito si deve scegliere sempre il meglio.
  4. 4.Inoltre, non dimenticate di controllare l’iscrizione all’Albo del Professionista e la relativa qualifica di psicoterapeuta.
  5. 5.Una volta individuato lo psicoterapeuta, che inconsciamente si ritenete giusto, allora è arrivato il momento di fare la prima fatidica telefonata. Non abbiate paura, sta per iniziare il percorso per raggiungere il vostro benessere psicofisico. Telefonate e richiedete un appuntamento. Aspettate il primo incontro, per avere le risposte che cercate. Coraggio!!
  6. 6.Al primo appuntamento esponete tutti i vostri dubbi, richiedete tutte le informazioni che per voi sono importanti, non esitate a porre domande, un bravo psicologo è in grado di ascoltarvi, tranquillizzarvi e soprattutto rispondere, con la massima chiarezza e semplicità, ad ogni vostro dubbio. A questo punto ascoltate il vostro corpo, le vostre sensazioni. Cosa provate? Vi sentite a vostro agio, oppure siete in ansia? Potreste fidarvi di questa persona? Il rapporto che si instaura con il terapeuta è fondamentale, per la buona riuscita di tutto il percorso.

Il segreto sta nel trovare l’incastro giusto. Siamo tasselli di un grande puzzle. Se vi sentite liberi di esprimervi, se vi sentite accolti, ascoltati e soprattutto rispettati, allora siete sulla strada giusta, provate a seguirla. Tutto sta nel Primo passo, il resto viene da sè. Ognuno possiede tutti gli strumenti per fare della propria realtà un vero capolavoro!