Materiali e forniture per l'edilizia

Ristrutturare una casa antica a Milano


Gli antichi caseggiati ed i palazzi signorili della Milano di un tempo hanno indubbiamento il loro fascino, soprattutto per gli amanti dell'antico e del vintage, ma se si ha intenzione di acquistare o si ereda un vecchio casale, dovranno sicuramente essere adottati degli accorgimenti.

Partiamo dalle tubature e dal sistema elettrico: normalmente gli impianti durano 50 anni, dopodiché andrebbero rifatti. Sarà, quindi, necessario effettuare un sopralluogo nella struttura assieme ad un esperto.

La seconda cosa che dovrà essere controllata preventivamente sarà la struttura vera e propria: un esperto di staticità sarà in grado di valutare la qualità strutturale dell'immobile, in quanto sarà in grado di individuare e valutare l'eventuale presenza di segni di cedimento della casa, come ad esempio i solai abbassati, delle fessurazioni o i ferri d'armatura che fuoriescono dal calcestruzzo. Fate un giro nei dintorni e date un'occhiata ai casali costruiti nello stesso periodo del vostro: sarà utile valutare anche le loro condizioni.

Uno dei materiali di costruzione da valutare prima di eseguire ulteriori lavori è il legno: esso si trova nelle travi portanti delle antiche case, ma soprattutto nei solai. Per quanto riguarda questi ultimi, è consigliabile valutare in prima persona la loro stabilità ed il fatto che non siano presenti deformazioni.

Quando si parla di legno non si può non prendere in considerazione la possibilità che ci siano dei fori o delle parti degradate da insetti, soprattutto sulle teste di muratura, ovvero in quei punti in cui il legno si unisce alle mura portanti dell'abitazione. Per fare un controllo avrete sicuramente bisogno di un tecnico che esegua dei fori e sia in grado di capire se il legno è in buono stato. Nel caso in cui si riscontri la presenza di tarli o altri insetti che stanno corredendo il legno, dovrete sicuramente rivolgervi ad una ditta di disinfestazioni.

L'installazione di nuovi impianti di riscaldamento o la posa di un pavimento formato da piastrelle molto pesanti potrebbe essere pericolosa se, prima, non si è effettuato un controllo preventivo sul solaio, che potrebbe anche cedere. Sempre riguardo il legno, verranno analizzati con maggiore attenzione quegli elementi costruttivi in legno che si trovano nelle pareti a nord dell'abitazione, in quanto maggiormente esposte al sole e al calore e, quindi, più soggette alla sofferenza ed al degrado del legno.

A parte il legno, sempre a proposito della parte strutturale, deve essere analizzato anche il semplice mattone: anni fà, non venivano utilizzati i forati che si utilizzano oggi, ma i mattoni pieni, meno leggeri e conferenti minore stabilità. I forati garantiscono anche un certo isolamento termico, che non garantiscono i vecchi mattoni: per questo motivo, senza andare a modificare l'estetica dell'edificio, in presenza di vecchi mattoni potrebbe essere necessaria la costruzione di una seconda parete interna che agisca da cappotto termico. Se, invece, il problema dei vecchi mattoni della vostra casa non sarà l'isolamento, quanto la stabilità, potrete procedere con l'aggiunta di pilastri o travi di ferro che saranno in grado di garantirla.

Vivere in un antico casale sarà sicuramente un'esperienza affascinante e romantica, ma attenzione ad effettuare dei controlli adeguati ma, soprattutto, preventivi, prima di procedere con l'acquisto: anche un bellissimo casale potrebbe riservare delle brutte sorprese non immediatamente visibili da un occhio inesperto.