Turismo e accoglienza

Siena, una delle città più belle e suggestive della Toscana


La natura che contraddistingue i paesaggi che animano questa terra è qualcosa di magnifico che attrae ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. A nord di Siena domina il Chianti, la parte più famosa che rientra tra le mete del turismo rurale, con gli uliveti ed i vigneti noti in tutto il mondo, dove sorgono paesi rinomati come San Gimignano e Monteriggioni, mentre la parte a sud della città ospita la zona collinare con Montalcino, nota per la produzione del Brunello.
Andando verso ovest, avvicinandosi alle zone costiere si incontra la Maremma e Castiglione della Pescaia. Una terra variegata che sa accontentare le esigenze di ogni visitatore, perché dalla campagna con i suoi scenari rustici e semplici, immersi nella tranquillità e a contatto con le radici più antiche e profonde della terra, si passa alla città vera e propria dove ci sono moltissimi itinerari tematici da seguire alla scoperta della storia e delle tradizioni passate.
La storia, l’arte e la cultura sono l’altro punto forte della città senese e dei suoi dintorni. Nel cuore della città si aprono Piazza Salimbeni, con il suo omonimo palazzo che racchiude prestigiose collezioni di opere d’arte e quadri, e la bella Piazza del Campo, nelle cui vicinanze si possono ammirare il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, esempi di un bellissimo gotico classico toscano.
L’architettura religiosa ricopre un ruolo illustre e numerosi sono i monumenti che si possono visitare a partire dal magnificente Duomo, sintesi perfetta del tardo romanico e del gotico locale, dove sono palesi le tracce di artisti come Donatello, Arnolfo di Cambio e Pisano.
A seguire sono da menzionare la Chiesa di San Domenico e Sant’Agostino, che ospitano affreschi ed opere d’arte di artisti illustri come Lorenzetti, Signorelli, Martini e Vanni.

Le tante strutture ricettive e gli hotel di Siena presenti tra le mura della città e nelle magnifiche località circostanti, sono pronti ad ospitare ogni anno le migliaia di turisti che sono attratti da questo meraviglioso territorio.