Passioni, sport e hobby

Stampa fotografica prima del digitale


stampa fotograficaOggi la stampa foto è stata totalmente informatizzata, grazie alla nascita e al capillare sviluppo di siti web dedicati che offrono servizi di alta qualità a prezzi competitivi.
Ma vi siete mai chiesti come venivano stampate le foto prima della totale industrializzazione e informatizzazione dei sistemi di stampa?
Tutte le tecniche che esulano dal comparto “industriale”, sono definite come “antiche tecniche di stampa”, definizione, quindi, che va ad interessare tutti quei procedimenti fotografici nati con la fotografia stessa e utilizzati per circa 80 anni.
Si tratta, chiaramente, di tecniche tra loro diverse, ognuna perfetto riflesso della propria epoca e delle mode e tendenze di quest’ultima.
Ecco perché nel corso degli anni sono state create delle apposite tecniche di stampa fotografica il cui fine era esclusivamente artistico e il cui obiettivo principale era quello di opporsi alla fotografia “convenzionale”. Sebbene si tratti di procedimenti oggi non più utilizzati, il loro insegnamento è rimasto forte soprattutto tra i professionisti che non possono non riconoscerne gli eccellenti risultati, sia sotto il profilo tecnico che grafico.
La sopravvivenza di tecniche di stampa anche abbastanza datate è inoltre dovuta anche al fatto che queste consentono ai fotografi professionisti di recuperare quella manualità che negli anni è andando scomparendo e che invece non dovrebbe essere persa, in quanto consente al fotografo-artista di intervenire su una serie di parametri che compongono l’immagine in maniera più personale: colore, tono, textura e così via.
Per questa via, inoltre, la macchina fotografica torna ad essere un semplice mezzo tecnico di importanza anche secondaria nelle mani del fotografo alla cui creatività viene affidato il risultato finale.