Mangiare e bere

Trovare un buon vino in una enoteca online


L'Italia è da sempre la patria del buon vino e ne consegue che anche il mercato di questa bevanda sia da sempre un'ottima opportunità di business. Le vendite di prodotti online sono in linea generale in continua crescita per cui anche la vendita di vino può usufruire di questo canale di vendita; del resto, una stima fatta dalle principali associazioni di categoria prevede che nel 2023 si dovrebbero raggiungere i 200 milioni di euro di fatturato annuo.

Facendo un quadro della situazione attuale, si passa da circa il 20% di vendite di vino online eseguite in Cina, ad appena lo 0,5% della nostra nazione. In Italia, quindi, pur partendo da percentuali molto basse, la situazione risulta conveniente in prospettiva. Analizzando il dettaglio delle vendite online di vino in Italia, risulta che circa il 50% delle stesse sono effettuate direttamente dai produttori che affiancano al tradizionale canale di vendita un proprio sito internet sul quale proporre i loro prodotti; un altro 25% è invece riservato ai siti specializzati nella vendita di vini online mentre la restante parte si divide tra portali internazionali e portali di insegne.

Il canale di vendita che allo stato attuale presenta le migliori prospettiva di crescita e che risulta anche essere molto interessante per le sue caratteristiche è rappresentato dai siti specializzati. Questi infatti, come dice lo stesso termine, sono orientati alla specifica vendita di un prodotto del quale offrono una descrizione particolareggiata del prodotto posto in vendita con la possibilità di eseguire un confronto con altri vini presenti sul sito.

Questo canale di vendita sta conoscendo al momento un ritmo di crescita costante nel corso degli ultimi anni con un volume di acquisti che presenta delle peculiarità molto interessanti. Infatti, l’acquisto di vino online al momento rappresenta una prerogativa ancora riservata ad un pubblico giovane, orientato alla ricerca di bottiglie di pregio spesso molto difficili da reperire, costantemente connesso in rete ed altamente tecnologico e che eseguono le loro scelte non necessariamente in base ai consigli che può fornire un esperto sommelier quanto piuttosto dalle dichiarazioni di influenzer.

I portali dedicati alla vendita di vino online stanno in ogni caso aumentando e con essi anche gli acquisti, segno quindi di un crescente interesse dei consumatori verso questa modalità di vendita. Le nuove generazioni, quelle cioè caratterizzate da un livello tecnologico più elevato e da una maggiore propensione all'acquisto di prodotti in via telematica, saranno il vero e proprio trampolino di lancio per vedere una vera e propria esplosione della vendita di vini su siti specializzati. Si presume che accanto alle etichette più pregiate, anche vini di fascia media potranno essere venduti tramite questo canale con un sensibile incremento delle vendite