Abbigliamento e accessori

Scarpe MTB e “tacchette” SPD


Quando si sceglie la bici per mountain bike, si deve anche scegliere il tipo di pedali: a sgancio rapido o flat e ciò comporta anche la conseguente scelta, nell’abbigliamento mountain bike,  delle scarpe giuste e conseguentemente della scarpa idonea a posizionare correttamente le “tacchette” per assicurare la posizione migliore del piede sul pedale che ne aumenta la trasmissione di potenza e riduce il rischio di patologie e sofferenze delle articolazioni. I cultori delle scarpe con gli agganci al pedale, devono pertanto essere anche molto attenti nella scelta delle tacchette e nel loro posizionamento.

Come posizionare gli agganci sulle scarpe MTB

Quando si pedala, il punto di appoggio grava sull’articolazione metatarso – falangea, mentre il tallone non è coinvolto (diversamente da quando si cammina), pertanto è fondamentale posizionale il perno del pedale tra questi due punti anatomici. Le tacchette andranno quindi posizionate su questo punto, ma tenendo conto anche degli spostamenti laterali e delle inclinazioni.

Per regolare correttamente la posizione delle tacchette occorre sapere dove si trovano le “teste metatarsali” del proprio piede. Come si fa? Per individuare le teste metatarsali è sufficiente una palpazione:

  1. -Ci si siede indossando le scarpe MTB da utilizzare;
  2. -Si accavalla una gamba sull’altra;
  3. -Si porta verso l’alto la parte interna del piede;
  4. -Con la mano si tasta vigorosamente fino a individuare la punta dell’alluce;
  5. -Si scivola verso il tallone fino a tastare una protuberanza subito dietro l’alluce: quella è l’articolazione metatarso – falangea;
  6. -Si arretra di circa 7mm verso il tallone e si trova la prima testa metarsale;
  7. -Tracciare con un pennarello indelebile un segno in corrispondenza della testa;
  8. -Poggiare il piede per terra e piegarlo verso l’interno;
  9. -Portare la parte esterna verso l’alto;
  10. -Tastare per individuare il quinto dito del piede;
  11. -Arretrare verso il tallone fino a individuare una sommità ossea: è la quinta testa metarsale;
  12. -Segnare con un pennarello la posizione sulla scarpa;
  13. -Togliere la scarpa e con l’aiuto di una riga, tracciare la posizione della prima testa metatarsale.

Il perno del pedale si trova tra la prima e la quinta testa metatarsale, leggermente spostato verso la quinta, precisamente tangente alla quinta testa metatarsale. A questa altezza si posizionano le tacchette. Per controllare il posizionamento si aggancia la scarpa al pedale e si verifica la corrispondenza del perno ai segni fatti con il pennarello. Per arretrare il perno verso il mignolo, si avanza la tacchetta verso la punta della scarpa, per avanzare il perno verso l’alluce, si arretra verso il tallone.

Anche l’inclinazione delle tacchette è importante perché è opportuno, quando si pedala, assecondare l’inclinazione naturale dei propri piedi, piuttosto che “costringere” o forzare la pedalata a “piedi dritti” che comporta patologie tendinee importanti. L’inclinazione naturale varia tra i 5° e i 15° (angolo di Fick in podologia) ed è la stessa che i piedi assumono quando siamo in posizione eretta. Per verificare l’inclinazione, è sufficiente posizionarsi sulla bici con i piedi sulle pedivelle in posizione parallela, scattare una foto e confrontarla con la posizione da eretti. Se ci sono delle discrepanze, è bene inclinare le tacchette per favorire la naturale inclinazione dei piedi quando sono agganciati ai pedali.

Sull’opportunità o meno di agganciare i piedi ai pedali di una bici MTB è questione di gusti, abitudini e tipologia di attività che si svolge in MTB (amatoriale o professionale).