Abbigliamento e accessori

Matrimonio in spiaggia, caratteristiche dell'abito da sposa perfetto


Il matrimonio è sicuramente uno degli eventi più importanti nella vita di una donna, un giorno che sogna fin da quando era una bambina, ecco perché tutto deve essere perfetto a partire dall'abito da sposa. Trovare l'abito da sposa perfetto è forse la scelta più rilevante e al tempo stesso difficile dell'intero matrimonio. La cosa si complica ulteriormente se si ha intenzione di celebrarlo sulla spiaggia, dove i fattori da considerare sono davvero numerosi.

In questo articolo andremo ad analizzare attentamente quali sono le caratteristiche che un abito da sposa deve avere per un perfetto matrimonio sulla spiaggia, per lasciare senza parole tutti gli invitati e ovviamente lo sposo.

Come scegliere un abito da sposa per un matrimonio sulla spiaggia

Partiamo subito col dire che un abito da sposa deve valorizzarti, proprio per questo motivo è sempre bene preferire un modello che vada ad esaltare la tua figura, mettendo in risalto i tuoi punti forti e magari nascondendo qualche difetto.

Per quanto riguarda la forma, sicuramente i modelli che meglio si adattano ad un matrimonio in spiaggia sono gli abiti a stile impero o quelli che hanno una forma ad A, questi sono infatti i modelli che assicurano comodità e libertà di movimento. A tal proposito negli ultimi anni sta prendendo sempre più piega l'abito corto o a longuette, l'ideale per un matrimonio in riva al mare e per una sposa un po' sbarazzina. Comunque sia è sempre consigliabile preferire delle forme fluide e leggere evitando così abiti troppo stretti, stile sirena, o peggio troppo larghi o pomposi in quanto andrebbero a limitare molto i tuoi movimenti. Via libera a scollature e trasparenze, dopotutto siamo sulla spiaggia se non puoi osare ora quando?

Passiamo ora al tessuto, ovviamente trattandosi di una cerimonia sulla spiaggia, sono da evitare assolutamente i tessuti pesanti preferendo al contrario materiali impalpabili e leggeri. Sicuramente i tessuti che meglio si prestano a questo scopo sono il tulle, la seta e lo chiffon, ma non sono poche le spose che decidono di optare per un abito in lino.

Infine quando si sceglie un abito da sposa per la spiaggia non si può di certo trascurare il colore, sebbene il bianco resti ancora uno dei colori preferiti dalle future spose, per un matrimonio sulla spiaggia sono perfetti anche nuances del cipria, beige o champagne i quali vanno a richiamare perfettamente le sfumature della sabbia.

Scarpe si o scarpe no?

Trattandosi di un matrimonio sulla spiaggia sarebbe opportuno evitare di indossare delle scarpe, anche perché potresti avere delle difficoltà a camminare. L'unica accortezza, se decidi di non indossare le scarpe, è di mantenere l'orlo dell'abito un paio di centimetri più corto, in modo da non rischiare di calpestarlo.

Mentre se proprio non puoi fare a meno di rinunciare alle scarpe, allora optare per un paio di sandali gioiello perfetti per questo genere di cerimonia.

Accessori per un matrimonio in spiaggia

Gli accessori vanno a completare il look di ogni sposa e per questo non possono essere trascurati assolutamente. Partiamo dal velo, non sono poche le future spose che decidono di non indossarlo per un matrimonio in riva al mare, infatti potrebbe svolazzare diventando anche fastidioso. Ecco perché è sempre più apprezzata una coroncina di fiori oppure dei fermagli gioiello, i quali regalano quel tocco di luce ed eleganza in più.