Elettronica e tecnologia

Acquistare un essiccatore: perché e dove


Che cos'è un essiccatore

L'essiccazione è un processo consistente nella separazione dei componenti solidi dall'acqua contenuta negli alimenti e successivamente nella sua evaporazione, allo scopo di ottenere una conservazione ottimale dei cibi.
Si tratta di uno dei procedimenti più semplici ed anche maggiormente usato fin dall'antichità, quando era effettuato tramite esposizione delle sostanze al sole per far sgocciolare i liquidi ad esempio dalla verdura o dalla frutta.
Gli essiccatori sono apparecchi deputati a tale funzione, utilizzati principalmente per la frutta, che viene così conservata senza alcuna aggiunta di zucchero o conservanti di sintesi; ma sono ideali anche per conservare verdura, cereali e legumi, pesce e carne, che vengono completamente disidratati, mantenendo comunque inalterate le proprie caratteristiche organolettiche, le vitamine i minerali ed i nutrienti.
Per poterli poi utilizzare nella preparazione di ricette, gli alimenti possono essere preventivamente reidratati in modo tale da ritornare morbidi.

A che cosa serve un essiccatore

Per essere efficace, il processo di essiccazione deve venire eseguito in maniera corretta, al fine di assicurare l'eliminazione completa della componente acquosa che, in alcune circostanze, funge da substrato ideale alla proliferazione di microrganismi patogeni.
L'essiccatore serve per preparare degli alimenti salutari e completi perché contenenti tutti i principi nutritivi indispensabili all'organismo: infatti i prodotti disidratati hanno perduto unicamente la componente acquosa, mantenendo inalterati gli altri componenti.
Un altro vantaggio derivante dall'impiego di un essiccatore è quello di poter consumare frutti e verdure freschi anche fuori stagione, dopo averli acquistati nel momento ideale della maturazione.

Alcuni tipi di essiccatore

Di seguito alcuni tipi di essiccatore Amazon tra i più apprezzati dagli utenti.

- "Artus Essiccatore digitale per alimenti"
Si tratta di un prodotto utile per disidratare frutta, verdura, pesce e carne, costituito da un sistema con cinque scomparti molto capienti, dotati di pareti trasparenti per il controllo continuo sul procedimento. Inferiormente è disposto il comando per la regolazione della temperatura dell'aria, con un sistema di aerazione a basso consumo energetico.
- "Hopekings Essiccatore frutta e verdura"
Questo prodotto è ideale per essiccare verdura, frutta, funghi ed erbe, con una funzione relativa anche a carne e pesce. La presenza di ventole inferiori e di elementi riscaldanti contribuisce a mantenere costante il flusso d'aria per effettuare un procedimento uniforme e graduale. Le temperature possono variare da 35 a 70 gradi in relazione alle dimensioni degli alimenti; l'apparecchio ha una potenza di 250 Watt ed è dotato di cinque vassoi estraibili in materiale trasparente. Pur trattandosi di un apparecchio professionale, può essere agevolmente impiegato anche per uso domestico.
- "Klarstein Fruit Jerky 10, apparecchio di essiccazione"
Caratterizzato dalla presenza di dieci vassoi che offrono la possibilità di essiccare contemporaneamente una notevole quantità di cibo, questo prodotto ha una potenza che arriva fino a 800 Watt, mentre la temperatura può raggiungere il valore di 68 gradi, che rappresenta l'indice più adatto per realizzare un procedimento omogeneo. L'apparecchio è dotato anche di un timer per programmare il tempo di esecuzione desiderato.

Nella scelta di un essiccatore amazon, si rivela di fondamentale importanza l'analisi delle caratteristiche e delle prestazioni di cui ogni apparecchio è dotato, poiché il procedimento di essiccazione deve essere effettuato seguendo determinate precauzioni per avere la garanzia di poter consumare alimenti sani e genuini.