Materiali e forniture per l'edilizia

Roma: l'importanza dell'agenzia immobiliare


L’incontro tra inquilino e locatore e l’accordo che può nascere, non è sempre così semplice quanto sembra.

A volte da entrambe le parti ci può essere una barriera che tende a difendere le proprie aspettative: da una parte il potenziale inquilino che cerca un tipo di appartamento, spazi adeguati alle sue esigenze, magari già ammobiliato, disposto a pagare fino ad una certa cifra etc.; dall’altra parte il locatore, le cui intenzioni sono di affittare per avere quell’entrata economica che si aspetta e tende a presentare giustamente quella casa come se fosse la migliore.

Bisogna tenere conto anche del fattore tempo: spesso siamo così presi dagli impegni di lavoro e familiari che diventa anche difficile far coincidere il nostro orario libero con quello di un’altra persona, comportando come nel caso che parlavamo poco prima, difficoltà a prendere un appuntamento per parlare dell’eventuale affitto di una casa.

Ebbene, queste piccole ma importanti problematiche le possono risolvere le agenzie immobiliari. Fungono da intermediarie e permettono dei particolari vantaggi per entrambe le parti.

Nelle grandi città, in particolare, dove c’è un’alta circolazione di persone, sono maggiormente indispensabili e il punto di riferimento sia per chi possiede un appartamento e vorrebbe affittarlo, sia per chi ne è alla ricerca.

Ad esempio possiamo menzionare l’Agenzia immobiliare Commat, situata in piazza Sabazio a Roma, che è in grado di offrire un tipo di consulenza a 360 gradi per quanto riguarda gli immobili.

I servizi

Spesso da parte di chi cerca una casa, può aleggiare tanta diffidenza, perché è quella parte che si ritrova ad investire il proprio denaro.

Un’agenzia come Commat, vuole superare questi ostacoli e accompagnare il cliente in un percorso di scelta e adeguato a quelle che sono le esigenze.

Ciò significa renderlo consapevole dei suoi diritti e di tutto ciò che la legge prevede dalla fase di acquisto o affitto, fino alle norme successive, come nel dare una panoramica chiara delle imposte da pagare e da cui si è esenti.

Anche nei confronti del venditore si applica lo stesso concetto di trasparenza e controllo affinché non si vengano a creare situazioni complicate dal punto di vista legale e normativo.

Dispone anche di personale qualificato per aiutare il cliente nella scelta del mutuo consono alle proprie attese e disponibilità economiche; come anche per chi ha intenzione di vendere di offrire la possibilità di avere una valutazione del proprio immobile secondo quelli che sono i parametri estimativi aggiornati.

Vantaggi

Nel caso del proprietario, affidarsi ad un’agenzia immobiliare significa svincolarsi da tutti quegli adempimenti burocratici, individuare il prezzo migliore secondo quello che è il mercato e pubblicizzare la disponibilità di quell’immobile.

Pe quanto riguarda l’inquilino questi, tramite l’agenzia ha maggiori risultati di ricerca di quello che potrebbe essere l’appartamento ideale, avere quindi un’assistenza completa fino alla stipula del contratto avendo la certezza che tutto sia a norma di legge senza incorrere in problemi di irregolarità urbanistica, di impianti o nel contratto.

Commat ascolta il cliente, fa consulenza di vendita o ricerca e lo affianca in maniera completa.