Consulenti e tecnici professionisti

Come un'agenzia investigativa, i NAS scoprono casa-lager


Sulla carta era una casa di riposo per anziani. Gli ignari parenti delle vittime pensavano di garantire una vita dignitosa ai loro cari pagando una retta di 700 Euro per ogni degente.

In realtà, la situazione era terribile: condizioni igienico-sanitarie pessime, persone stipate in spazi angusti senza un minimo di privacy e brande al posto dei letti. Per scoprire questa situazione, i NAS inviati dal Ministero della Salute hanno dovuto agire come un investigatore privato.

L'ispezione è avvenuta di notte, senza che i proprietari della struttura avessero il tempo per nascondere la realtà e inquinare le prove: ventisei le persone trovate in condizioni indicibili. Sei di queste avevano dei disagi psichici: per questo, erano state chiuse a chiave e abbandonate.

A quel punto, i militari hanno dismesso i panni dell'agenzia investigativa e hanno allertato subito la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere: le indagini hanno portato all'arresto di quattro persone.

Gli arrestati sono: il proprietario della struttura, il legale che si occupava delle pratiche all'interno della casa di riposo, il portiere e due operatori che lavoravano accanto ai degenti e che si trovavano nella struttura durante l'ispezione a sorpresa dei NAS.

Cosa succederà alla struttura e alle persone bisognose di assistenza dopo l'ispezione dei NAS? A occuparsi di tutto sarà il Comune di Castel Volturno: gli anziani verranno prima visitati, poi trasferiti a centri migliori, dove potranno riprendersi da questa brutta esperienza.

I NAS spesso sono costretti a comportarsi come un'agenzia investigativa: nel caso di specie, nessuno avrebbe potuto avere sospetti sulle condizioni degli anziani della casa di riposo e sarebbe stato necessario un investigatore privato per condurre indagini così accurate!

In casi simili a quello della casa-lager, l'ispezione non è immmediata, ma segue un iter fatto di appostamenti, osservazioni e quanto necessario per verificare cosa stia realmente accadendo.

Solo dopo aver appurato tutti gli elementi del caso, agenti specializzati come i NAS possono intervenire ed essere pronti a qualsiasi situazione di disagio dovessero trovarsi di fronte.

Il fenomeno delle case di riposo lager è molto complesso e questo non è il primo caso, purtroppo: solo un'attività di monitoraggio e di controllo può tranquillizzare i parenti di chi è ospitato.