Motori e trasporti

Le agevolazioni fiscali previste dalla legge 104 del 1992 per l'acquisto di un'auto per disabili


Le persone disabili o i familiari che li hanno a carico, per l'acquisto di una nuova auto o per le spese ad essa correlate, possono usufruire di particolari agevolazioni fiscali previste dalla legge 104 del 1992. Essa stabilisce, nello specifico, chi sono i soggetti portatori di handicap ai quali viene applicata la legge 104, e quali sono le agevolazioni di cui possono godere. Olmedo Spa società leader in Italia nel settore della progettazione, vendita e noleggio di veicoli adattati per disabili offre una vasta gamma di servizi. Personale altamente qualificato e disponibile è pronto ad offrire consulenza e informazioni relative, non solo alle caratteristiche e allestimenti adatti a ciascuno in relazione ai vari tipi di necessità, ma anche ai finanziamenti e agevolazioni fiscali sull'acquisto di mezzi nuovi e usati, permuta e valutazione dell'usato.

Chi ha diritto alle agevolazioni fiscali per l'acquisto di un'auto per disabili

La legge 104 del 1992 detta tutta la disciplina relativa alle agevolazioni fiscali specificando, prima di tutto, chi ne ha diritto. Le agevolazioni fiscali per l'acquisto di un'auto per disabili spettano a:

- non vedenti e sordi;

- soggetti con limitate capacità motorie;

- soggetti affetti da minorazione psichica o mentale, titolari di un'indennità di accompagnamento;

- familiari di un disabile purché quest'ultimo sia, dal punto di vista fiscale, a carico dei primi e non abbia un reddito annuo superiore a 2.840,51 euro.

L'auto acquistata usufruendo delle agevolazioni previste dalla legge 104 deve essere unicamente, o prettamente, utilizzata nell'interesse del disabile. Inoltre, se un soggetto ha a carico più persone disabili ha diritto ad ottenere le agevolazioni fiscali per l'acquisto di un veicolo per ogni disabile a carico.

Quali sono le agevolazioni fiscali per l'acquisto di un'auto per disabili previste dalla legge 104 del 1992

Qualunque soggetto rientrante nelle categorie precedentemente elencate, grazie alla legge 104, ha diritto ad usufruire di una serie di agevolazioni. Prime tra tutte l'esenzione dal pagamento del bollo auto e l'esenzione dal pagamento dovuto al momento del trasferimento o del passaggio della proprietà. Occorre però ricordare che quest'ultima esenzione non viene applicata ai non vedenti e ai sordi. Detto ciò, vediamo quali sono le agevolazioni fiscali in materia di Irpef e Iva. In relazione all'Irpef il soggetto ha diritto ad una detrazione del 19%, ciò vale a dire che in sede di dichiarazione dei redditi il soggetto avrà diritto ad ottenere uno sconto, sulle somme da versare a titolo di Irpef, pari al 19% del prezzo pagato per l'acquisto dell'auto. Stesso discorso, quindi stesso sconto del 19%, si ha anche sulle somme pagate per effettuare riparazioni e modifiche. Per quanto riguarda l'Irpef occorre però precisare che esistono due limiti:

- la detrazione non può avvenire per un valore superiore a 18.075,99 euro;

- spetta una sola volta ogni quattro anni.

Quest'ultimo limite può essere superato e si può beneficiare nuovamente dell'agevolazione sull'acquisto di una nuova auto, prima della scadenza dei quattro anni, solo se il vecchio mezzo viene demolito e cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Il disabile o il familiare che acquista una nuova vettura ha diritto ad una riduzione dell'Iva da versare, che sarà del 4% anziché del 22%. Anche nel caso dell'applicazione dell'agevolazione sull'Iva si deve stare attenti ad una serie di limiti:

- il primo legato alla cilindrata la quale non dovrà essere superiore a 2.000 centimetri cubici, se il motore è a benzina, e a 2.800 per il motore diesel;

- il secondo di carattere temporale, nel senso che se il veicolo viene rivenduto prima della scadenza dei due anni dall'acquisto il disabile che ha beneficiato dell'agevolazione sull'Iva è obbligato a versare la differenza tra l'importo che avrebbe dovuto versare se gli fosse stata applicata l'aliquota del 22% e l'importo versato pari al 4%.

Solo in un caso il disabile o il familiare è esonerato dall'obbligo di versare la differenza, ossia quando il soggetto, prima della scadenza dei due anni, venda il veicolo per acquistarne uno nuovo che si presenti come maggiormente consono al proprio stato di disabilità.

Olmedo Spa, nei suoi numerosi punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale, dispone di un personale altamente qualificato in grado di supportare il cliente nelle varie fasi dell'acquisto, dal momento della scelta del veicolo e degli allestimenti idonei al tipo di invalidità, alla predisposizione della documentazione tecnica e commerciale. I concessionari Olmedo Spa offrono un servizio clienti rapido e risolutivo, dotato di addetti preparati e aggiornati in grado di fornire tutte le informazioni relative alla normativa vigente in tema di agevolazioni fiscali e benefici vari di cui il cliente può usufruire.