Turismo e accoglienza

Agrigento: nel cuore della Sicilia


Situato su un altopiano che domina la costa meridionale della Sicilia, Agrigento è stata fondata come Akragas intorno 582 a.C da un gruppo di coloni provenienti da Gela, che erano i discendenti diretti dei greci provenienti da Rodi e Creta. La zona fu abitata molto prima; un cranio femminile (quello della "ragazza di Mandrascava") trovato vicino Cannatello è vecchio mezzo milione di anni.

Notevolmente ampliato dai berberi a partire dal IX secolo, la città medievale di Agrigento non è priva di un certo fascino. In alto, nel centro storico della città, la cattedrale romanico-gotica, costruita nel XIV secolo, mostra ancora alcune delle sue caratteristiche medievali, come fa la Chiesa di San Nicola (San Nicola), del XIII secolo. I templi greci, i teatri e le rovine , e anche i musei archeologici, si trovano al di fuori della città vera e propria.

Nella Valle dei Templi si trovano i resti di numerosi templi ma anche necropoli, case, strade e tutto ciò che ci si aspetterebbe di trovare in una città antica. C'è un piccolo anfiteatro, così come diversi auditorium, e un bel museo archeologico. Purtroppo, la maggior parte dei templi di Agrigento sono in rovina, con pezzi sparpagliati.

Parte del Tempio di Hera (Giunone), costruito intorno al 450 aC, è ancora intatto. Il suo stile è stato paragonato a quello dei templi di Paestum, in provincia di Salerno. Il Tempio della Concordia, costruito intorno al 440 a. C, è di gran lunga in migliori condizioni, e di notte il tempio illuminato è uno spettacolo da vedere. Un certo numero di telamoni (grandi colonne di pietra segmentate formano figure umane) sono ancora ben visibili.

Nonostante la sua posizione praticamente all'ombra di una città moderna, la Valle dei Templi è circondata da uliveti e mandorleti che rendono il suo ambiente del tutto naturale. Il festival del mandorlo in fiore è un evento spettacolare pieno di folklore che vi si ripete ogni anno e che insieme al contesto della città antica è meta di richiamo per viaggi e turismo.