Turismo e accoglienza

Agriturismo in Ciociaria


Con il nome Ciociaria si intende la zona della regione Lazio situata a sud-est di Roma, anche se la maggior parte delle volte esso è utilizzato per indicare l'intera provincia di Frosinone; si tratta di una terra ricca di cultura e di storia, sulla quale sono ancora presenti innumerevoli segni del passaggio di molte civiltà tra cui, per citarne alcune, quelle degli Ernici e dei Volsci oltre, ovviamente, a quella romana. La Ciociaria, inoltre, pullula di arte e cultura religiosa: qui, infatti, si trovano numerosissime abbazie e residenze storiche monastiche, che meritano di esser visitate sia per il valore storico che rivestono, in quanto scenario di importanti avvenimenti come, ad esempio, lo Schiaffo di Anagni, che per la raffinatezza dell'architettura e delle lavorazioni degli interni.

Non si può, poi, non menzionare il patrimonio naturalistico e paesaggistico di quest'area, caratterizzato da colline e valli incantevoli, e non considerare, infine, l'aspetto culinario ed enogastronomico della zona, per il quale questa terra è famosa in tutta la nazione. La cucina tipica di questa area, infatti, risulta essere particolarmente ricca e variegata, caratterizzata da sapori genuini per via della matrice principalmente contadina che la contraddistingue. I piatti, in particolare, mostrano chiaramente le particolarità tipiche dei diversi popoli che, negli anni, hanno abitato la Ciociaria, risultando estremamente ricchi pur nella loro genuinità. Questa terra, inoltre, vanta prodotti di primissima qualità, conosciuti ed apprezzati in tutta Italia, quali, ad esempio, i formaggi pecorini e caprini e i salumi, l'olio extravergine d'oliva, la rinomata mozzarella di bufala di Amaseno, ed infine i vini doc estremamente pregiati quali il Cabernet di Atina e il Cesanese del Piglio.

Chiunque volesse trascorrere giorni all'insegna del relax e del mangiar bene, potrà, quindi, scegliere di prenotare il proprio soggiorno presso un agriturismo in provincia di Frosinone, durante il quale potrà scoprire e godere delle bellezze naturali e gastronomiche di questa terra.

Un agriturismo in Ciociaria tra i più caratteristici è l'Agriturismo Il Castagneto; quest'ultimo, situato alle pendici dei monti Lepini, è caratterizzato da un grazioso casale in pietra, immerso in un rigoglioso boschetto.

L'agriturismo si trova in una posizione strategica: collocato al centro della Ciociaria, infatti, esso dista pochi chilometri dalle principali attrazioni della zona come, ad esempio, il borgo medievale di Fumone, la famosa città di Anagni e la conosciutissima abbazia di Montecassino.

Chi sceglierà Il Castagneto, potrà gustare le specialità del luogo preparate in casa direttamente dalla proprietaria dell'agriturismo utilizzando solo ed esclusivamente prodotti e materie prime propri.