Turismo e accoglienza

Agriturismo in Ciociaria: Il Castagneto


La Ciociaria con le sue campagne, i colli e i monti è un territorio di grande fascino e che vanta una storia millenaria e proprio, qui nel cuore di quest'area, a Supino, si trova l'Agriturismo Il Castagneto.

Se gli agriturismi offrono la possibilità di entrare in contatto diretto con il territorio nel quale si trovano, questo agriturismo in Ciociaria non solo consente di immergersi nella natura, ma anche di conoscere la realtà agricola e, soprattutto, di fare un tuffo nelle tradizioni culinarie di quest'angolo di Lazio.

La bella struttura de Il Castagneto, un casale in pietra capace di accogliere numerosi ospiti a pranzo o a cena e di offrire anche alcune accoglienti camere per il soggiorno, si trova sulle pendici dei monti Lepini, immersa in un bosco di castagni. Le attività dell'azienda sono molteplici e comprendono l'allevamento di bovini, suini, pollame, oltre alla coltivazione di cereali e ciò consente alla signora Lucia, la proprietaria, di offrire ai suoi ospiti un menù vario a base di prodotti genuini e di piatti tipici dell'area. Ed è proprio la cucina uno dei punti di forza di questo agriturismo in Ciociaria perché la signora Lucia è una vera cuoca provetta e, a testimoniarlo, ci sono i tanti riconoscimenti ottenuti in vari concorsi di cucina contadina. La sua è una ricerca dei tanti piatti tipici della tradizione, piatti realizzati con l'ottimo olio prodotto in azienda e che gli ospiti possono gustare insieme ai salumi, alle marmellate e ai vini de Il Castagneto.

Se la gastronomia dell'agriturismo è di vera eccellenza, sia per la cura nella preparazione sia per la genuinità delle materie prime, l'accoglienza non è da meno con le confortevoli camere che offrono una meravigliosa vista sui monti circostanti. È il luogo ideale dove trascorrere un soggiorno all'insegna della natura e a contatto con realtà così lontane dalla vita stressante delle città. In azienda sono presenti simpatici asini di razzia amiatina, cavalle con puledri, angoli verdi dove rilassarsi respirando aria pura e anche un parco giochi attrezzato per i più piccoli e, se tutto ciò non bastasse, c'è anche la grande attenzione verso l'ambiente che Il Castagneto dimostra avvalendosi esclusivamente fonti di energia rinnovabile (pannelli solari, biomassa), riciclando l'acqua piovana e utilizzando solo concimi naturali.

È davvero un piccolo angolo di paradiso questo agriturismo in Ciociaria, il luogo ideale da scegliere per esplorare i dintorni e per visitare località di fascino come Anagni, la città dei papi, Ferentino, Alatri e tante antiche abbazie medioevali.