Motori e trasporti

Elettricità: i vantaggi di averla a disposizione


L’elettricità è alla base di tutto al giorno d’oggi, le leggi di ohm , ampere coulomb volt farad sono parole che hai più resteranno totalmente sconosciute ma è grazie a questi elementi, o meglio ai fenomeni fisici che portano i loro nomi se riusciamo a comprendere come funziona, e di conseguenza ad usare ed incanalare l’elettricità.

Si pensi agli usi più diversi che si vanno dell’elettricità, defibrillatori batteria, alternatori, torce, generatori. Come dicevo la nostra capacità di comprendere l’elettricità in tutte le sue forme ci ha permesso nei secoli di imbrigliare il suo “potere” e usarlo a nostro piacimento. Tutte, e non lo dico per esagerare ma conscio del fatto che sia vero, le invenzioni moderne, seppur in minima parte si basano anche su una componente elettrica.

Provate a pensare per un attimo a come sarebbe potuto essere il mondo se l’elettricità non fosse mai stata scoperta:

- Lampade ad olio al posto di quelle elettriche (e alla fine ok possiamo accettarlo) ;
- Carrozze coi cavalli al posto di automobili (Il cavallo si muove grazie al freno e per accendersi non necessita di motorini d’avviamento o alternatori);
- Teatro al posto della televisione (che per carità ha il suo fascino ed in effetti non ha pubblicità);
- Pony express al posto delle e mail(Erano veloci ma non istantanei ammettiamolo);

E la medicina? Beh il cuore si controlla bene anche senza, alla fine i defribillatori sono cose di cui si può fare a meno così come i respiratori no?

Esatto l’elettricità ha portato nelle nostre vite solo ed esclusivamente vantaggi. Tutto deriva da essa e la nostra modernità senza di essa non potrebbe esistere. In sostanza le invenzioni moderne grandi(Reti elettriche ,Televisione Computer ) o Piccole (Motorini D’avviamento alternatori, Pile , Torce ,Telefonini) esse derivano tutte dalla corrente elettrica.

Ma come funziona a livello fisico questo fenomeno? In sostanza la differenza di potenziale fra un capo e l’altro (detto DDP o più comunemente volt) permette alla corrente (misurata in ampere cariche che passano nel lasso di tempo) di scorrere secondo la formula I=V/R(Intensità di corrente = Volt ossia differenza di potenziale / resistenza , ad esempio il materiale di cui è fatto il filo). Questa legge è la base di come funziona la corrente, ve ne sono molte altre, sulla potenza scambiata, sull energia ecc ma non essendo un libro di fisica non ve le dirò. Ciò che conta è che senza corrente qualsiasi invenzione moderna, dagli alternatori ai jet non esisterebbe.