Motori e trasporti

Dragon Boat: Amazon e il suo nuovo importante progetto


Stando ad alcune recenti indiscrezioni trapelate da più parti, Amazon diventerà corriere di se stesso, ovvero il grande colosso leader nel campo dell'e-commerce starebbe per realizzare un servizio di logistica interno. Fino ad ora Amazon, per le sue consegne, si serve di Upas e FedEx e molto presto grazie al progetto Dragon Boat potrebbe provvedere autonomamente ai servizi di spedizione in tutto il mondo.

L'obiettivo è quello di gestire tutte le fasi dall'interno, facendo sì che i costi di spedizione siano ancora più convenienti. Ciò, infatti, produrrebbe un aumento significativo del trasporto merce in tutti i continenti. 

Con Dragon Boat, Amazon, inoltre, potrebbe entrare in competizione con i corrieri che fino ad ora si serve per le consegne dei suoi innumerevoli prodotti. Con questo importante progetto, che pare troverà realizzazione a breve, il grande colosso potrebbe controllare direttamente tutte quelle fasi atte ad incrementare il proprio business. Ogni step sarebbe controllato direttamente dal sistema logistico interno dell'azienda. Le fasi di immagazzinamento, di consegna, etc saranno gestite direttamente da Amazon. 

Per adesso, è utile usare il condizionale: si tratterebbero soltanto di indiscrezioni. Amazon punta dunque a realizzare una rete di consegne globale, che arrivi a coprire non solo Usa e Europa, ma tutti anche l'Asia e in particolare la Cina e l'India. Stando al report diffuso da Bloomberg, l'azienda potrebbe subaffittare spazi su diversi mezzi di trasporto sia aerei che terrestri ma anche marini.

Di recente, a tal proposito, un passo avanti da Amazon è già stato fatto con l'acquisto della licenzia di trasporto marittimo per poter veicolare le merci e i prodotti dagli Usa alla Cina. I processi, con la creazione e la realizzazione di un servizio di logistica interno, verranno sintetizzati e i costi si abbatteranno sempre più.

Se siete corrieri espresso o spedizionieri che vogliono restare costantemente aggiornati sulle ultime novità del settore commercio e spedizioni, ecco il sito dove trovare, ogni giorno, informazioni e news sempre aggiornate: SpediRete.it, uno spazio importante anche per farsi conoscere e promuovere la propria azienda o attività!