Arredi e prodotti per la casa

Come risolvere problemi con casseforti bloccate


Quello della cassaforte bloccata è un problema che difficilmente può essere risolto senza l'aiuto di un tecnico specializzato: si tratta, infatti, di agire su un dispositivo che per sua natura è concepito e realizzato per non poter essere aperto. Quando ci si trova di fronte a un problema del genere, dunque, la soluzione è quella di contattare un servizio di assistenza su casseforti bloccate a Roma o in qualsiasi altra città d'Italia. 

La cassaforte viene usata per conservare e tenere al riparo ciò che si considera più prezioso: non solo denaro contante, ma anche gioielli, documenti, opere d'arte, ricordi personali, e così via. Si possono trovare modelli differenti a seconda delle necessità che devono essere soddisfatte: variano in funzione del peso, della conformazione (a incasso oppure no), dello spessore, delle dimensioni e così via. Per i documenti di grande valore, per esempio, si è soliti ricorrere alle casseforti ignifughe, che garantiscono il massimo della sicurezza anche in caso di incendio. I vari modelli, inoltre, si distinguono gli uni dagli altri in funzione della tipologia di chiusura che li caratterizza: la chiusura a chiave riguarda i modelli più semplici, mentre le combinazioni numeriche sono relative ai modelli più complessi. In questi casi si ha a che fare con un meccanismo manuale, che si basa sulla tradizionale ghiera numerica, o con un meccanismo automatizzato, che favorisce un'apertura elettronica. Eppure, una cassaforte si può bloccare in molti casi: e, quando questo succede, non si può fare a meno di contattare un fabbro specializzato per risolvere il problema.

Cosa fare con una cassaforte bloccata

Quando si è alle prese con una cassaforte che non si apre più, il primo passo da compiere è quello di provare a individuare la causa dell'imprevisto e a capire il motivo per cui c'è qualcosa che non va. In genere la colpa deve essere attribuita a una sorta di effetto ventosa, soprattutto per le casseforti meccaniche: ecco perché un consiglio da mettere in pratica è quello di provare ad aprirle più volte, cercando di eseguire dei movimenti uniformi e lenti, senza accelerazioni, rallentamenti o scatti. 

Se tutti questi tentativi non vanno a buon fine, si può contattare l'assistenza. Se la cassaforte è stata acquistata da poco tempo, è probabile che l'azienda che l'ha prodotta offra ancora una garanzia; in caso contrario, è sufficiente contattare un tecnico specializzato per avere la certezza di risolvere l'inconveniente. E ciò vale per le casseforti di tutte le marche, dalle più note alle meno conosciute. Ovviamente, facendo affidamento a un professionista del settore non solo si ottiene una diagnosi perfetta e precisa del problema, utile anche per evitare che lo stesso imprevisto si ripresenti in futuro, ma si è anche sicuri che il contenuto interno non venga rovinato o danneggiato nel corso delle operazioni di sbloccaggio e apertura. Sempre con i consigli del tecnico, inoltre, si può capire se, una volta aperta, la cassaforte possa essere riparata con una spesa accettabile o se non sia più conveniente acquistarne direttamente una nuova.