Enti, servizi pubblici e sociali

Parchi e Aree Verdi a Roma


Se il futuro deve essere green non si può non considerare tutto quello che è ecosostenibile e che può aiutare l’ambiente a crescere in una nuova forma di società attenta all’ambiente e al rispetto del natura, fattore imprescindibile per affrontare i temi legati al cambiamento climatico.

Un’azione importante che le città potrebbero fare è quello della valorizzazione delle aree verdi presenti, in modo tale da creare un alternativa alla forte presenza di auto e edifici all’interno delle grandi città.

In Italia sono molte le città che dispongono di grandi aree verdi dove le persone possono incontrarsi e far diventare quei luoghi zone per poter trascorrere il proprio tempo libero in mezzo alla natura.

Tra le tante città spicca Roma con le sue molte aree verdi che sono frequentate ogni giorno da tantissime persone che scelgono di trascorrere il loro tempo libero. Roma è tra le città europee che vanta il maggior numero di aree verdi che rappresentano dei veri e propri spazi di tranquillità per i cittadini.

Tra le zone più belle della Città Eterna ci sono il Gianicolo e il Pincio fino ad arrivare ai parchi naturalistici e le vari riserve naturali intorno alla città.

Uno dei parchi più famosi è il Parco di Villa Borghese, costruito nel ‘600 e diventato sede di musei e gallerie d’arte. All’interno del parco si organizzano eventi e manifestazioni di ogni genere che ogni anno attirano moltissime persone proveniente dalle zone romane e non solo.

Altro famoso parco è il Parco del Celio che rappresenta una vera e propria occasione d’oro a chi vuole unire una passeggiate in un area verde romane e godersi lo spettacolo dell’antichità che la città stessa offre. Questo parco consente direttamente di arrivare alla Domus Aurea dell’imperatore romano Nerone e raggiungere molte chiese come quella dei Ss. Giovanni e Paolo, di S. Tommaso in Formis e S. Maria in Domnica.

Uscendo dalle zone centrali della città si può accedere a molte riserve naturali che caratterizzano Roma per la sua bellezza. Tra questi ci sono il Parco di Monte Mario con la sua superficie di circa 200 ettari e l’Orto Botanico, di gestione dell’Università che, con la sua superficie di 12.000 metri quadrati, offre una vasta visione di specie vegetali e terresti e acquatiche.

Se si è indecisi di volere trascorrere una giornata in dei parchi e aree verdi a Roma si ha l’imbarazzo della scelta.