Arredi e prodotti per la casa

Arredamento rustico: lo stile che permette di far entrare in casa il calore


La nostra vita sempre più frenetica ci ha condotti verso il minimalismo, verso un mondo che anno dopo anno è diventato sempre più asettico e incapace di dimostrare emozioni e sentimenti. Ci siamo insomma inariditi sempre più. Tutto questo ha avuto ripercussioni anche sui nostri ambienti di casa, non più luoghi dove provare un senso di intenso benessere, bensì ambienti funzionali e pratici capaci di non smuovere il nostro animo neanche di un millimetro. Ci siamo però ormai stancati di tutto questo, sentiamo il bisogno di fare un passo indietro nel tempo e di iniziare di nuovo a provare emozioni intense. Ecco infatti che torna di moda l'arredamento rustico, l'unico stile di arredamento che ci permette di far entrare in casa il calore.

L'arredamento rustico oggi non è più relegato alle sole case di montagna e di campagna, arriva nelle nostre città e permette di creare una casa capace di accoglierci a braccia aperte al ritorno dal lavoro. Ecco allora qualche consiglio per creare una casa in stile rustico che possa davvero dirsi perfetta.

Partiamo prima di tutto dal soggiorno, la zona della casa che possiamo considerare la più importante, senza dubbio la più utilizzata. Nel soggiorno rustico il reale protagonista deve essere il legno, un legno lasciato quanto più al naturale possibile che riesce a conferire ai mobili della stanza un mood d'altri tempi, ricco di calore e capace di emozionare. I mobili devono accompagnare l'angolo relax creato attorno al fuoco da poltrone e divano, sedute quest'ultime che devono essere scelte in colori intensi e scuri e che devono essere molto imbottite. Vecchi bauli, tavolini da fumo, pareti in pietra, complementi di arredo in ferro battuto completano l'opera.

Spostiamoci adesso in cucina. La cucina rustica è del tutto realizzata in legno, prediligendo possibilmente le essenze di pino oppure di noce. In un angolo della stanza deve essere presente una bella credenza, proprio come quelle che andavano di moda un tempo, che permette di mettere in bella mostra tazze, piatti in ceramica decorati a mano e teiere. Attorno al tavolo da pranzo, anch'esso in legno, troviamo sedie impagliate e una bella cassapanca.

Stessi materiali e colori anche per la camera da letto, dove la vera protagonista però è la biancheria. Il letto infatti si veste di un copriletto realizzato a mano in cotone bianco di grande spessore con dettagli in pizzo. Sul letto numerosi cuscini in tonalità grezze. Gli stessi tessuti possono essere ripresi anche per un divanetto o una poltroncina e ovviamente per le tende da posizionare alle finestre in modo da filtrare quanto più possibile la luce del sole. La struttura del letto può essere sia in legno massello che in ferro battuto e l'armadio deve essere quello della nonna, un armadio ampio e capiente, con porte a battente e con decori delicati.