Formazione, cultura e arte

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, opere ospitate, costi e orari


La più grande collezione di arte della penisola racchiusa all'interno di uno scrigno maestoso, questa è la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Più di 4.000 opere pittoriche e sculture, oltre a migliaia di disegni, dei secoli XIX° e XX°, suddivise in 55 sale. Tutto ciò si può ammirare all'interno di una struttura, meta ogni anno di una folla di turisti italiani e stranieri, vicina tra l'altro a tanti hotel di Roma, soprattutto a quelli posti nella zona centrale della città, come l'Hotel Laurentia. Andiamo a conoscere quali sono le opere più belle che si possono vedere all'interno di questa Galleria, quali sono gli orari in cui è possibile visitarla ed il costo del biglietto.  

Opere Esposte

Per gli amanti di Antonio Canova e delle sue splendide sculture, nel Salone d'Ercole, è esposto l'"Ercole e Lica", a cui fa compagnia, nella stessa sala, il quadro di Hayez "I Vespri siciliani". Tra i pezzi più pregiati dell'intera collezione presente si trovano anche due bellissimi Van Gogh, posti nella Sala del Giadiniere, chiamata così appunto in onore del quadro "Il Giardiniere", in mostra assieme a"L'Arlesien". In questa sala sono ospitate anche altre bellissime opere di stile impressionista, tra cui "Le Cabanon de Jourdan" di Cezanne, "Le Ninfee Rosa" di Monet, "Dopo il bagno" di Degas e, infine, "Bracconieri nella neve" di Courbet. Assieme a questi capolavori, si trovano poi quadri degli Italiani De Nittis e Boldini. Nella successiva Sala di Giordano Bruno, si trova il calco della famosa statua, posta in piazza Campo de Fiori a Roma, dedicata al celebre pensatore campano, realizzata da Ettore Ferrari.

Tra le opere del XX° secolo presenti, nella sala 1, si evidenzia una magnifica statua di Auguste Rodin "L'Età del bronzo", mentre nella successiva sala 6 si può ammirare uno dei più bei capolavori di Klimt, "Le tre età della donna". Invece, nella successiva sala 9, dedicata alle avanguardie storiche del secolo, vi si trovano opere di Modigliani, Kandinskij, Carrà, Morandi, Boccioni. E' esposta invece nella sala 11, dedicata al Surrealismo, una spendida creazione di Joan Mirò, "Il compianto degli amanti". Si possono ammirare poi nelle successive sale 14 e 16 splendidi quadri, rispettivamente, di De Chirico e Guttuso.

Costi e orari

E' possibile visitare la Galleria dal martedì alla domenica, dalle h.8,30 alle h.19,30. Il costo di un biglietto intero è di 10 €, mentre quelli ridotti si acquistano a 5 € e sono destinati ai visitatori cittadini dell'UE tra i 18 ed i 25 anni o a docenti delle scuole pubbliche. Il biglietto gratuito invece è per i visitatori di età inferiore ai 18 anni, docenti e studenti di alcune facoltà universitarie e giornalisti. L'ingresso è gratuito per tutti, invece, ogni prima domenica del mese.