Servizi per la salute, benessere, bellezza

Quando e come si esegue l'asportazione chirurgica dei nei


L'incidenza in Italia del melanoma sembra in aumento e dalle statistiche si attesta su quattro casi ogni centomila abitanti.La mortalità da tumori cutanei è data nel 95% dei casi dal melanoma, perciò la diagnosi precoce e le visite dermatologiche quantomeno annuali restano gli strumenti più efficaci per debellarlo.

L'intervento di asportazione chirurgica dei nei oggi rimane quantitativamente più comune perché consente sempre di effettuare l'esame istologico del tratto di cute asportato.
L'intervento è da prendere in considerazione esclusivamente dopo un accurato controllo dermatologico ed in sé è molto semplice.

Nel dettaglio si praticherà una piccola anestesia locale per poi passare alla creazione del campo sterile sulla zona.La disinfezione viene in genere effettuata con una garzina sterile bucata al centro in modo da consentire l'incisione sul neo.
Una volta asportata questa piccola losanga di pelle, la ferita verrà suturata con fili riassorbibili o non, in funzione della zona trattata e dunque per avere come risultato la migliore cicatrizzazione.Maggiore attenzione viene prestata al viso e alle zone più delicate, per le quali si utilizzano fili particolarmente sottili per la sutura. Il tessuto rimosso viene inviato ai reparti anatomopatologici per effettuare il relativo esame istologico.
La guarigione completa in funzione della dimensione del neo asportato è prevista in una-tre settimane, arco di tempo in cui si procede alla rimozione dei punti.

L’asportazione con laser è una alternativa reale solo quando si interviene su nei rilevati, sugli strati più superficiali della pelle e nei casi in cui non ci siano dubbi di nessun tipo sulla natura benigna del neo.In pratica non è possibile utilizzare il laser nei casi in cui il neo deve essere sottoposto a esame istologico e se si hanno dei dubbi sulla tipologia di lesione.
Questo è il motivo per cui, nonostante la nuova tecnica affascini per modernità e per minore invasività, frequentemente la possibilità di scelta tra le due metodiche  non è presa in considerazione.