Motori e trasporti

Moto nel garage: se esso crolla i danni vengono coperti dall’assicurazione?


Generalmente, i danni causati ad una moto vengono coperti da una assicurazione moto completa. Oltre all’assicurazione contro gli infortuni, l’assicurazione coprirà generalmente i danni causati alla moto che non sono dovuti ad un incidente di guida.

Questo tipo di assicurazione completa è in grado di coprire una vasta gamma di danni derivanti da calamità naturali, come cicloni o uragani, furto e atti di vandalismo, e la caduta di oggetti, l'ultimo dei quali comprende una porta del garage che va a cadere.

Se il garage stesso va a danneggiarsi, tuttavia, è più probabile che il danno vi venga coperto dalla vostra assicurazione casa. Con tutte le assicurazioni in commercio, sarebbe sempre astuto parlare con un agente o una compagnia di assicurazione per accertarsi della copertura e dei premi che vi spettino in ogni evenienza.

Per esempio, tutti i veicoli da terra potrebbero essere coperti dall’assicurazione dei proprietari di una abitazione, così come un mezzo parcheggiato in un garage, nel senso che potrebbe essere coperto se danneggiato a causa di un pezzo di muro o altro che cade su di esso e lo danneggia. Tuttavia, questa eventualità non viene molto volentieri applicata alle automobili, moto o barche, che potranno in tal caso affidarsi alla propria copertura.

L’assicurazione casa è più probabile che vada a coprire altre proprietà personali che potrebbe essere danneggiate da un garage che cade, ma se il mezzo a due ruote possiede una assicurazione separata e completa, è più probabile che sia quest’ultima a risarcire il danno. Il furto di moto in un garage è un altro scenario difficile, ma dovrebbe anche esso essere coperto dalla polizza assicurativa completa.

Nel complesso, questo si tratta di uno scenario complesso e delle molteplici possibilità che sorgono quando assicuriamo una casa e il suo contenuto, che può comprendere una moto nel garage.