Passioni, sport e hobby

L'attrezzatura necessaria per percorrere le Vie Ferrate


L’attrezzatura per percorrere le vie ferrate comprende come oggetti necessari:

  1. -Casco da alpinismo
  2. -Imbragatura
  3. -Kit da ferrata omologato con dissipatore
  4. -Scarponi o scarpe da avvicinamento

Per la progressione con dei bambini, si dovrà anche disporre di:

  1. -Corda da alpinismo dinamica
  2. -Rinvii
  3. -Assicuratore come una pistrina o un secchiello (in alternativa si può utilizzare un mezzo barcaiolo)
  4. -Cordini e fettucce oltre che a moschettoni a ghiera

Il casco deve essere specifico per arrampicata (omologato a norma EN 12492) e a misura della testa: non deve fare male, ma deve rimanere comodo senza possibilità di scivolare  avanti, indietro e lateralmente.

L’imbraco, anch’esso specifica per arrampicata (omologato a norma EN 12277), deve essere comodo e ben regolato in modo da fasciare bene le cosce senza provocare dolore e lasciando il corpo libero di muoversi ma senza possibilità di scivolare via. Esistono sia modelli “bassi” che cingono solo cosce e vita sia imbragature complete La rigidità degli attacchi della ferrata unita alla modesta lunghezza dei cordini, infatti, non permette alla dinamicità della corda di assorbire gli impatti in caso di caduta col risultato che moschettoni e cordini vanno facilmente in pezzi con le conseguenze che si possono immaginare.

Per questo motive è necessario munirsi di un kit da ferrata. In commercio esistono molti kit da ferrata. Questo elemento è costituito da un dispositivo dissipante (che include il dissipatore o l’espansore) principale che si collega all’imbragatura al quale sono collegate due longe che si utilizzano per l’autosicura agganciandole agli attacchi della ferrata. In caso di caduta l’elemento dissipante fa scorrere la fettuccia o il cordino che lo compongono riducendo l’impulso ricevuto dai vari elementi. Lo scopo dell’elemento dissipante è, appunto, quello di far scorrere gradualmente il cordino che vincola l’escursionista ai cavi della ferrata al fine di dissipare gradualmente l’energia ed evitare la rottura dei moschettoni o del cordino. Il dissipatore, in altri termini, permette alla corda di scorrere e dissipare l’energia per attrito ottenendo lo stesso risultato che si otterrebbe con una corda “super-elastica”.

Gli scarponi da montagna devono essere robusti, con un buon carrarmato in gomma che garantisce la necessaria aderenza, idealmente in Vibram. Anche la tomaia deve essere alta in modo da proteggere la caviglia da eventuali distorsioni. In nessun caso affrontare una ferrata in scarpe da ginnastica o peggio. Anche se non vitali, i guanti senza dita sono di estrema utilità sia per riparare le mani dal freddo (i cavi d’acciaio tendono a gelare le mani) sia per evitare graffi e tagli a causa dei trefoli metallici che solitamente si trovano al termine dei cavi. Sceglierne un paio leggero che permetta i movimenti e non intralci la presa: ne esistono di specifici per le ferrate. Se si pensa di accompagnare un bambino si dovranno avere con sè: I rinvii, insieme alla corda, servono per la progressione in cordata sia per far passare la corda dove si vuole sia per creare gli ancoraggi eventualmente necessari.

La corda dinamica specifica per alpinismo (omologata a norma EN 892) è indispensabile nella progressione in ferrata in compagnia dei bambini per fargli sicura. Le corde da utilizzare sono dinamiche con diametro non inferiore ai 9 mm. A seconda delle caratteristiche della ferrata sono solitamente necessari 20-30 m di corda. L’assicuratore si utilizza per far sicura ai bambini dal punto di sosta. In alternativa è sempre possibile utilizzare un mezzo barcaiolo e un moschettone con ghiera abbastanza largo.

Tra gli assicuratori noi consigliamo il secchiello o la piastrina Alcuni moschettoni, fettucce e cordini in più devono sempre essere a portata di mano per risolvere qualunque emergenza, per fare un prusik un'ancoraggio supplementare e, in generale, potersi trarre d'impaccio in qualunque situazione. Questi oggetti dovrebbero, in realtà, essere sempre a disposizione, anche senza bambini.

Per maggiori informazioni sugli itinerari presenti in Italia, consigliamo www.ferrate365.it, disponibile anche in lingua inglese a questo link.