Motori e trasporti

Auto Tuning: vari livelli di modifiche


Quando parliamo di Auto Tuning, diversi sono i livelli di modifiche che si possono fare alla propria vettura. Possiamo stabilire ben tre livelli che sono i seguenti: Soft, Hard, ed Extreme. Ogni livello consiste in alcune modifiche particolari, come per esempio per il primo livello, quello Soft, non ci sono grandi stravolgimenti ne all'estetica e ne alla meccanica. Si tratta di montare solo dei pacchetti tuning, che spesso sono venduti dalla casa costruttrice stessa della vettura.

Per quel che riguarda, invece, il livello Hard Qui entriamo già nel vivo dell'auto tuning , perchè sulle vetture vengono montati diversi accessori che sono prodotti o dagli stessi tuner o da altre case produttrici. Chiudiamo con l'ultimo livello, quello Extreme.

Quando parliamo di questo livello, allora bisogna dimenticarsi di come era fatta prima la vettura, perchè si tratta di uno stravolgimento totale, sia in chiave estetica che meccanica; ed è qui che si vede la bravura del tuner. Andiamo ora a capire nello specifico quali sono le modifiche a livello estetico, meccanico e audio. Partiamo dal livello estetico, che prevede interventi appunto sulla carrozzeria della vettura, ma che non sempre vanno ad incidere poi sulle prestazioni dell'auto.

Diciamo che principalmente, quasi tutti si concentrano sulla livrea dell'auto, cercando di farla sempre più elaborata, con richiami personali o di chiara ispirazione dalle auto da corsa. Anche gli interni possono essere modificati a livello estetico, partendo dalla personalizzazione della tappezzeria, fino ad arrivare alla sostituzione di volante, pomello del cambio, del freno a mano, e della strumentazione di bordo.

Per quel che concerne la personalizzazione a livello meccanico, invece, anche qui si può intervenire a livelli differenti. Tenendo sempre un occhio ben fisso su quelle che sono le regole della strada, si possono andare a sostituire gli scarichi o l'intera marmitta, con una più grande ed esteticamente più presente. Fino a qui nessun problema anche per circolare, ma nel momento in cui si mette mano al motore e lo si cambia praticamente tutto; allora si creano i presupposti per non poter circolare tranquillamente per le strade. Spesso vengono effettuati anche interventi di installazione di sistemi di sovralimentazione che vanno ad aumentare le prestazioni della vettura stessa. Chiudiamo con la personalizzazione a livello audio della propria vettura.

Si lavora per migliorare la qualità e la potenza del proprio impianto audio, inserendo nel baule della propria vettura casse acustiche di volume impressionante che possono garantire una potenza in uscita incredibile. Tutto questo sagomato con la vetroresina, e accompagnato da luci al Led, ed altri effetti luminosi. Insieme a tutto questo, spesso nelle auto tuning troviamo anche televisori al plasma, lettori dvd e divx, senza dimenticare la mitica PlayStation.