Turismo e accoglienza

Bagaglio a mano: quale misura per Ryanair?


Chi viaggia spesso in aereo per lavoro conosce bene le regole d’imbarco bagagli delle Compagnie più utilizzate, ma chi vola per la prima volta deve informarsi sulle condizioni da osservare per evitare sgraditi intoppi il giorno della partenza.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano, esistono limiti precisi di:

  1. -peso;
  2. -dimensioni;
  3. -numero di trolley e borse che ci accompagnano a bordo;
L'irlandese Ryanair è la compagnia low cost che permette di portare con sé, in cabina, un solo bagaglio a mano e una borsa piccola. Le dimensioni della valigia o trolley non devono superare i 55x40x20 cm e i 10 kg di peso; le misure della borsa non vanno oltre i 35x20x20 cm e i 5 kg di peso. La borsa porta laptop o il beauty case sono un'alternativa alla borsa e non un'aggiunta!

Il bagaglio a mano su misura Ryanair non deve somigliare alla borsa di Mary Poppins, ma contenere sia gli oggetti indispensabili sia qualche passatempo o snack se è prevista una lunga permanenza sul vettore. Un' eccezione sono i medicinali, che mantengono la confezione originale, mentre profumi, creme e articoli di make up rientrano nella categoria dei "liquidi" e devono essere contenuti in contenitori trasparenti da 100 ml da inserire in un sacchetto trasparente richiudibile da 1 l.

Come deve essere il bagaglio a mano su misura Ryanair?


Il trolley a 2 o 4 ruote è un compagno di viaggio discreto, leggero e robusto insieme, con tasche esterne e interne per dividere gli oggetti e avere a portata di zip quelli ritenuti più essenziali. Documenti e carte d'imbarco (compreso un certificato medico che attesti la necessità di assumere farmaci, se necessario), chiavi e smartphone staranno al sicuro nelle tasche esterne, pronti per essere mostrati al check in o agli addetti alla sicurezza.

I trolley attuali sono dei capolavori salvaspazio dal design elegante e sportivo, raffinato e trendy in diverse e accattivanti sfumature di colore. La capienza permette di portare con noi un cambio di vestiario per adeguarci alla climatizzazione della cabina o prepararci al clima che troveremo all'arrivo. Da non trascurare l'importanza delle tasche interne: le riviste, un libro, salviettine umide e rinfrescanti ed eventuali souvenir di "fragile costituzione" saranno ben custoditi e protetti.

Per coloro che amano rilassarsi e fare un sonnellino il trolley dovrà contenere un morbido cuscino cervicale, occhiali e magari dei tappi per le orecchie!