Turismo e accoglienza

Berlino, città di cultura


La Germania e la sua capitale Berlino, nel corso del tempo, hanno sempre affascinato per la loro storia, per le bellezze architettoniche offerte e la vivace attività culturale. Negli ultimi decenni sono divenute tuttavia anche meta di studenti e laureati italiani, desiderosi di migliorare le proprie conoscenze, anche linguistiche, magari dopo aver seguito corsi di tedesco a Roma o in altre località.

Berlino, in particolare, ha sempre affascinato anche per la presenza di diversi strutture e siti culturali, che ne fanno un importantissimo punto di riferimento europeo e mondiale e meta ambita per i milioni di turisti, che la visitano ogni anno. Andiamo a conoscere quali sono tali luoghi o strutture da non perdere assolutamente, durante un soggiorno nella capitale tedesca.

Musei più importanti di Berlino

I più famosi e celebri sono quelli situati nel centro cittadino, sulla cosiddetta "isola dei Musei", in pratica nella parte settentrionale dell'isola della Sprea. Qui sorge il Neues Museum, che ospita diverse opere risalenti all'antico Egitto ed in particolare all'epoca del faraone Akhenaton, tra cui lo splendido busto della regina egiziana Nefertiti. Nell'Altes Museum invece si trovano reperti risalenti alle civiltà etrusche, greche e romane.

Sempre in quest'area si trova anche il Pergamon Museum, celebre per ospitare diversi opere monumentali originari dell'Asia minore, tra cui resti dell'altare di Pergamo, la porta del mercato dell'antica citta turca di Mileto, la splendida porta di Ishtar della vecchia Babilonia, risalente all'epoca del re Nabucodonosor. In un'altra zona della città, nel quartiere di Charlottenburg, sorge invece il Museum Berggruen, che ospita varie opere d'arte, tra cui quelle di Klee e Picasso.

Musica nella capitale tedesca

Gli appassionati di arte musicale di altissimo livello non possono non visitare il complesso architettonico del Kulturforum ed in particolare la Philarmonie. Questa è, infatti, la sede dei celebri Berliner Philarmoniker, una tra le più note ed antiche orchestre filarmoniche del mondo e diretta nel corso degli anni da direttori del calibro di Von Karajan o Abbado.

Biblioteche ed università celebri berlinesi

Ospitata all'interno di una splendida struttura architettonica, realizzata tra gli anni '60 e '70 del XX° secolo, la biblioteca di Stato è celebre anche per conservare una delle pochissime copie rimaste della bibbia di Gutenberg, il primo libro stampato in Europa. Tale biblioteca, inoltre, ha acquisito la collezione della vecchia Staatsbibliothek Unter den Linden ed oggi dispone di oltre 3 milioni di opere, tra libri e periodici.

Tra le più celebri ed antiche della capitale tedesca, l'università di Humboldt, risalente infatti ai primi anni del XIX° secolo, ha visto passare per le sue aule numerosi studenti, poi divenuti celebri personaggi in diversi ambiti culturali. Tra questi, gli economisti e politologi Karl Marx e Friedrich Engels, i filosofi Hegel e Fichte ed il fisico Planck. Di creazione più recente, ma di altissimo livello e prestigio, soprattutto in ambito giurisprudenziale, è invece la Libera Università di Berlino.