Motori e trasporti

Bici elettrica in città: tutti i vantaggi e i benefici


Dalla tutela ambientale alla funzionalità, dal risparmio ai benefici per la salute. Ecco perché utilizzare la bici elettrica in città è un’abitudine sana!

Le città italiane sono sempre più inquinate a causa dell’eccessivo traffico automobilistico. Esso è un problema comune, che negli ultimi anni attanaglia le amministrazioni locali, che sono alla ricerca di un metodo che consenta di rendere più vivibili i nostri centri urbani. In tema di mobilità sostenibile, una soluzione efficace è rappresentata dai veicoli elettrici.

Automobili e bici elettriche rappresentano un’alternativa vincente per ridurre lo smog cittadino. Se paragonati ai veicoli a combustione, i mezzi elettrici infatti hanno un funzionamento più semplice, silenzioso e pulito. Ad oggi si parla di un vero e proprio boom per quanto riguarda il mercato dell’e-bike (electric bike). Stando agli ultimi dati dell’anno 2016, i velocipedi elettrici acquistati dagli italiani sono stati oltre 124 mila, per un incremento annuo di oltre il 100% rispetto all’anno precedente.

Oltre alla maggiore consapevolezza dei vantaggi della bici elettrica, i motivi che hanno portato all’importante ritmo di crescita sono dovuti ai numerosi incentivi economici messi in atto dalle pubbliche amministrazioni locali e alle grandi possibilità di personalizzazione del mezzo. Ad esempio, tramite il kit bici elettrica, è possibile trasformare la propria bicicletta tradizionale in un vero e proprio mezzo a trazione elettrica. Non siete ancora convinti? Ecco i principali vantaggi dell’utilizzo di una bici elettrica in città.

1) La bici elettrica: un mezzo economico accessibile a tutti

La bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto accessibile a tutti. In tal senso, il codice della strada stabilisce che esso è un veicolo adatto alla circolazione stradale considerato al pari di una normale bicicletta. Ciò comporta un notevole risparmio economico: niente costi legati all’assicurazione, bollo, manutenzione e altre formalità di rito, per non parlare delle spese relative al carburante, un pieno di energia costa approssimativamente 3€ per 100 km!

2) La bici elettrica: vantaggi per la salute

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che pedalare per circa un’ora al giorno contribuisce ad aumentare sensibilmente la produzione di serotonina, l’ormone legato al buonumore. Recarsi a scuola o in ufficio con questo mezzo di trasporto aiuta a mantenere tonici i muscoli e a mantenersi in forma, ritrovando la giusta vitalità fin dalle prime ore della giornata.

3) Vantaggi per l’ambiente

Ovviamente, ultimo ma non ultimo, la bici elettrica rappresenta il modello più virtuoso per spostarsi all’interno del tessuto urbano salvaguardando la salubrità del posto. Le bici elettriche non producono alcun tipo di emissione di anidride carbonica e possono essere decisive nello sviluppo di un nuovo approccio alla mobilità cittadina all’insegna del decoro, del benessere e della tutela ambientale.