Termotecnica e servizi ecologici

Blatte, topi e zanzare: invasione nei comuni italiani


Arrivata la primavera ed i primi caldi di stagione, nelle città italiane ritorna il problema delle invasioni da parte di scarafaggi, zanzare e roditori. Problema che negli ultimi anni, complice inverni non freddi e aumento delle temperature medie, colpisce moltissimi centri urbani della Penisola, da nord a sud.

Le Amministrazioni dunque cercano da anni di arginare il problema, in diversi modi. Mentre a Roma è stata emanata l'ordinanza anti-zanzare, a Bologna si pensa ad una disinfestazione micro-biologica tramite il popolamento di riserve di acqua stagnante con alcuni piccoli organismi, i copepodi, predatodi di larve di zanzare.

Tecnica sperimentata per la prima volta quest'anno e che si affiancherà ai programmi di disinfestazione da scarafaggi a Bologna eseguiti annualmente sia dagli Enti locali che dai privati per arginare le infestazioni.

In crescita costante le segnalazioni da parte dei cittadini. Nel capoluogo partenopeo i casi di invasione da blatte sembrano accrescere ogni anno, colpa anche di scarsi controlli, mancata prevenzione ed interventi di disinfestazione tardivi. Così i napoletani si ritrovano a convivere con le blatte che fuoriescono dai tombini e ad intervenire quando ormai la situazione si è tramutata in una vera e propria invasione.

Come evitare un'infestazione di blatte?

Per allontanare il rischio di trovarsi a dover contrastare la presenza di blatte all'interno delle nostre abitazioni, ognuno di noi dovrebbe adottare quei piccoli accorgimenti necessaria, se non a eliminare, quantomeno a ridurre l'entità dell'invasione. Semplici operazioni possono contribuire a bloccare la proliferazione di blatte ed altri tipi di insetti e parassiti.

Pulire scarichi, tombini e tubazioni idriche situati negli spazi condominiali e fuori dai propri esercizi commerciali tiene lontani scarafaggi e blatte. Si può utilizzare la creolina, un disinfettante chimico. In alternativa ci si può rivolgere a ditte di disinfestazione specializzate che offrano metodi ecologici per liberarsi dalle blatte. Ad oggi, infatti, esistono diversi tipi di disinfestazione ciascuno dei quali capace di rispondere alle specifiche esigenze dei cittadini.