Meccanica e macchinari

Calandratura, ecco a chi rivolgersi


La calandratura è un processo industriale che prevede la lavorazione di materie prime come la plastica, la gomma e il metallo. In particolare, con i primi due tipi di materiali avviene la produzione di oggetti totalmente dal nulla; con il metallo invece, avviene una sorta di deformazione della stessa materia prima per realizzare oggetti metallici come condotte di metallo, serbatoi, anelli, tubi e virole. Ed è proprio il processo di calandratura che prevede la lavorazione delle lamiere metalliche nell’ambito della carpenteria pesante. La carpenteria pesante comprende una serie di lavori che devono essere realizzati solo da aziende del settore e particolarmente preparate nel campo.

Ogni azienda deve vantare un mix di competenze tecniche associate ad innovazione e qualità del lavoro svolto. In particolare, tutta questa competenza deve essere utilizzata anche nei lavori di calandratura per soddisfare al meglio tutte le richieste dei clienti che hanno commissionato il lavoro, anche se oggigiorno è difficile trovare un’azienda capace e competente nella lavorazione della calandratura. Ma quali le principali caratteristiche da tenere in considerazione quando ci si rivolge ad un’azienda piuttosto che ad un’altra. Innanzitutto è necessario che abbia le competenze adatte a poter eseguire i lavori di calandratura seguendo le tecniche di lavoro più innovative e affidabili. In più l’azienda in questione se presenta una pluriennale esperienza nel campo, può avvantaggiarla. Inoltre deve assicurare la giusta durata del lavoro con l’utilizzo di strumenti tecnologici di livelli superiori. è molto importante che ci sia un team interno di professionisti in grado di seguire i lavori in ogni fase, dall’inizio alla fine e con una particolare precisione e accuratezza.

Il lavoro di calandratura presuppone una trasformazione radicale della lamiera di metallo attraverso la calandra, che a secondo di come viene impostata, può dare origine a differenti risultati. In pratica con i fogli di metallo si può dare origine a diversi risultati basta sapere impostare i rulli tenendo conto:

  1. - Della forma che si vuole ottenere ad esempio la forma cilindrica o conica;
  2. - Dello spessore che va da un minimo di centimetri di 0,3 a massimo 18 centimetri;
  3. - Del raggio di curvatura che varia molto dalla distanza impostata dei rulli.

Infatti chi esegue lavori di calandratura professionale in modo impeccabile, si distingue dal modo di impostare i rulli che determinano poi il raggio di curvatura che è conosciuto anche con il nome di raggiatura. Per ottenere un foglio metallico con un raggio di curvatura breve, i rulli devono avere una distanza breve gli uni dagli altri. Invece per avere una raggiatura più ampia, i rulli devono essere impostati ad una distanza maggiore gli uni dagli altri.

Questo processo è minuzioso e particolarmente elaborato e quindi necessita di un team di professionisti in grado di poter realizzarlo senza particolari intoppi. Concludendo possiamo affermare che il processo di calandratura nell’ambito della carpenteria pesante esige un lavoro di studio e progettazione prima di passare alla fase di elaborazione svolta esclusivamente da professionisti del settore che vantano un’esperienza tale da poter offrire solo lavori di alta qualità.