Servizi finanziari e legali

Portabilità dei conti correnti, ecco il trasferimento sprint


Trasferire i conti corrente sarà molto più semplice grazie alla misura varata a favore dei consumatori presente nel decreto sulle banche popolari. Una vera e propria rivoluzione in arrivo il prossimo 30 giugno 2015nessuna spesa ed un solo modulo per cambiare istituto di credito portando con sé saldo rimanente, accrediti e addebiti del vecchio conto.  Una vera e propria portabilità sprint a tutto vantaggio dei consumatori finali che finalmente potranno cambiare conto corrente semplicemente inoltrando una richiesta scritta: il processo verrà eseguito in automatico dall’istituto di credito.

Il trasferimento gratuito riguarderà anche i titoli. Per trasferirli da un istituto all’altro, sarà sufficiente una semplice firma da apporre su un modulo. Un ‘altra novità interessante è rappresentata dallo stop immediato alle spese riguardanti la tenuta del conto. Lo stop avverrà al momento della richiesta di trasferimento conto.  In caso di presenza di spese per servizi fatturati periodicamente, esse andranno applicate esclusivamente in misura proporzionale per il periodo antecedente al recesso e qualora siano state versate in anticipo, l’utente avrà diritto ad un rimborso. In virtù di ciò l’istituto di credito non avrà la possibilità di trattenere del denaro per il servizio di tenuta conto, in quanto non eseguito. Come è ovvio che sia, non avrà neanche la possibilità di addebitare costi per le operazioni riguardanti il trasferimento di conto.

CONCLUSIONI

Per beneficiare della portabilità “sprint” gratuita bisognerà attendere ancora pochi giorni. La misura varata nel decreto sulle banche popolari diventerà legge solo il prossimo 30 giugno 2015 (all’epoca dell’emanazione del decreto gli istituti di credito hanno chiesto ed ottenuto una proroga di 3 mesi per l’effettiva attuazione). Una legge volta a tutelare i consumatori e che sancisce, di fatto, una nuova era per gli istituti di credito, costretti alla trasparenza e a garantire a quest’ultimi tempi rapidi di trasferimento sia dei conti correnti che dei titoli.